fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Il segretario della Uil di Benevento, Fioravante Bosco alla tavola rotonda di Sudeconomy

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, ha preso parte alla sessione pomeridiana della tavola rotonda organizzata nell’ambito della manifestazione Sudeconomy dal titolo “Le economie del sud tra riforme e problematiche di crescita”.

“La provincia di Benevento, – ha detto Bosco – come gran parte del territorio del Mezzogiorno, soffre per la crisi congiunturale che ha colpito l’economia. La città di Benevento e il Sannio, insieme alle sue istituzioni locali e alle forze sindacali e imprenditoriali, devono decidere celermente in quali settori di attività bisogna concretizzare gli sforzi per ambire allo sviluppo.

L’idea che avanza, e sulla quale la Uil è assolutamente d’accordo, è che gli sforzi vadano nella direzione dell’agroindustria, della logistica, del manufatturiero, del turismo e delle energie rinnovabili. Il problema è che bisogna deciderlo al più presto poiché I tempi della crisi sono più veloci dei tempi delle risposte.

La Campania ha perso la grande occasione di dotarsi delle infrastrutture materiali e immateriali, spendendo i fondi europei su opere che alla fine si sono dimostrate quasi sempre inutili. La provincia di Benevento – ha proseguito il sindacalista – avrebbe dovuto dotarsi delle strade (il raddoppio della Benevento-Caianello) e delle ferrovie (l’alta capacità Napoli-Bari), per poter ambire allo sviluppo nel campo della logistica.

Una piattaforma logistica nel Sannio avrebbe potuto far fermare le merci in transito per stoccarle e farle proseguire oltre; ciò avrebbe significato il ritornare alla vecchia tradizione manifatturiera che ha fatto la ricchezza del nostro territorio.

L’Università di Benevento è la vera ricchezza rispetto alla quale aggregare le menti pensanti e mirare all’innovazione; troppi giovani, una volta laureatisi, sono costretti a emigrare nel nord-est e all’estero per trovare un posto di lavoro.

Questo impoverisce la nostra economia poiché, chi si forma nel Sannio, ha diritto a rimanerci per dare un contributo in termini di idee, di esperienza e di innovazione, anche per non disperdere quel patrimonio culturale che si forma nel nostro Ateneo.

Concludo – ha infine detto Bosco – richiamando tutte le Istituzioni sannite affinché si mettano intorno a un tavolo e decidano, una volta per tutte, qual è l’idea di sviluppo. Attendere ancora, mentre il malato se ne muore, significa ritardare sine die la possibile ripresa”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Intitolazione piazza a Craxi, Bosco plaude all’amministrazione. E interviene su area a Matteotti

redazione 3 mesi fa

Enti locali, la UIL: “Prima forza sindacale nel Sannio”

redazione 5 mesi fa

Municipale in strada, l’ex comandante Bosco a Mastella: ‘Dove prendere gli agenti se ogni anno l’organico diminuisce?’

redazione 6 mesi fa

Videosorveglianza e assunzioni, l’ex comandante della Municipale contro il sindaco Mastella

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 5 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 5 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 7 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 7 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 9 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 9 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content