Basket
Serie C Nazionale, esordio con vittoria della Magic Team nel derby contro la Pallacanestro Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Non poteva esserci partenza migliore per la Magic Team Benevento che, nella prima giornata di Divisione Nazionale C di basket, ha esordito sul parquet di casa del Palatedeschi superando i cugini della Pallacanestro Benevento con il punteggio di 87-79.
La squadra allenata dal giovane Nino Sanfilippo ha subito catturato l’inerzia della gara allungando il margine di vantaggio sugli avversari durante il secondo quarto (43-28 all’intervallo). La Pallacanestro Benevento si rifà però caparbiamente sotto nella terza frazione con l’ex di turno Paci (9 assist) che arma la mano dei propri compagni dall’arco dei 3 punti e riduce il gap di svantaggio.
Il momento no della Magic Team non sembra interrompersi all’inizio del quarto periodo: la Magic Team è alle prese con i crampi di Marinello e i 4 falli di Stijepovic, vero faro offensivo dei padroni di casa, mentre Camerini da sotto regala il primo – poi rivelatosi anche l’unico – vantaggio per il quintetto di Adolfo Parrillo (66-67).
Coach Sanfilippo si affida alla panchina e la risposta arriva da Nick Buontempo, che in due azioni consecutive alza la mano dai 6,75 e prova a scacciare indietro gli avversari di nuovo a -5 (74-69). Paci non ci sta e prova a dare un dispiacere alla sua ex squadra con la tripla del -2 (74-72).
Ma Stijepovic mette il sigillo a una prestazione monstre da 32 punti col 60% dal campo e 38 di valutazione, con Murtas che a 40″ infila la tripla della tranquillità. Inutile il ricorso al fallo sistematico da parte della Pallacanestro Benevento.
Una vittoria importantissima che oltre ai due punti dà tanta fiducia alla squadra del presidente Di Nunzio. Stijepovic e Murtas, già compagni di squadra a Campobasso, con il secondo protagonista tre stagioni fa della promozione in serie B della Magic Team, si candidano a un ruolo di leadership; ottima partita anche per Marinello, i cui crampi non gli impediscono di chiudere comunque con 15 punti e 4/7 da 3.
Nella seconda giornata di campionato la Magic Team Benevento renderà visita al Delta Basket Salerno, mentre nel weekend successivo al Palatedeschi ci sarà un altro derby, stavolta contro Airola.
MAGIC TEAM BENEVENTO – PALLACANESTRO BENEVENTO 87/79 (22-15, 43-28, 58-48)
MAGIC TEAM BENEVENTO: Buontempo 7, Del Gaudio, Fabiano 12, Stijepovic 32, Murtas 14, Marinello 15, Pepe, Del Basso 2, Bizzarri 5, Di Nunzio ne. Allenatore: Sanfilippo
PALLACANESTRO BENEVENTO: D’Avino 4, Pastore ne, Paci 16, Conte, Pranzo 14, Bocchino ne, Karavic 18, Camerini 14, Carrichiello 13, Cobianchi. Allenatore: Parrillo