Titerno
Guardia Sanframondi: a Grande Sud nessuna risposta sulla trasmissione via web del consiglio comunale

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata da Raffaele Pengue, coordinatore “Grande Sud” della Valle Telesina, in merito alla trasmissione via web delle sedute del consiglio comunale di Guardia Sanframondi.
“Non più di quindici giorni fa, ho sollevato un tema a mio avviso non da poco: ho chiesto all’amministrazione comunale di Guardia Sanframondi di favorire la partecipazione dei cittadini all’attività politico-amministrativa attraverso un esempio concreto di trasparenza e circolazione delle informazioni (con un costo molto vicino a zero euro).
Ovvero, la possibilità di trasmettere le sedute del Consiglio comunale sul web. Un semplice suggerimento. Un timido segnale di democrazia partecipativa. E qual è stata la risposta dell’Amministrazione comunale? Il nulla. Neanche una voce. Nessuno che ha avuto il coraggio di spiccare il volo.
La trasparenza è una pietanza indigesta per molti, ma evidentemente in questa comunità diventa addirittura mefitica. D’altronde, c’è poco da fare, il filosofo austriaco Friedrich August von Hayek a tal proposito, è lapidario: “Chi possiede tutti i mezzi stabilisce tutti i fini”.
È chiaro, quindi: il tema della trasparenza dell’azione amministrativa non rientra nelle priorità dell’amministrazione di Guardia Sanframondi. Mettiamola pure così”.