fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Giovani e lavoro. Presentato lo spettacolo teatrale “In Bilico Stato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, nella sala conferenze di Palazzo Mosti, è stato presentato lo spettacolo teatrale, in prima nazionale, “In Bilico Stato” con Selene D’ Alessandro e Bruno Petretti, regia di Francesca Paola Scancarello.

La performance, cui seguirà un dibattito sul tema: “Giovani, lavoro e famiglia. Quali prospettive?”, è in programma giovedì 18 ottobre, a partire dalle 19.45, presso il Seminario Arcivescovile di Benevento.

Ad illustrare i dettagli dell’iniziativa sono stati Padre Vittorio Balzarano, Presidente Associazione di Volontariato “Casa nel Sole”, Ettore Rossi, Responsabile Ufficio Problemi Sociali e del Lavoro-Diocesi di Benevento, Luigi Scarinzi, Assessore comunale alle Politiche Sociali, Bruno Petretti, attore della Compagnia Teatrale “Offbeat Teatro”.

“Con la nostra Associazione da anni portiamo avanti numerose iniziative nell’ambito del volontariato- ha spiegato Padre Vittorio- in questo progetto, in particolare, il teatro diventa un veicolo per trasmettere un messaggio importante che riguarda la difficile condizione dei giovani e lo stato di crisi che attraversa oggi il mondo del lavoro”.

Proprio rispetto alla questione giovani e lavoro, Ettore Rossi ha sottolineato l’impegno della Diocesi a sostenere coloro che scontano situazioni di difficoltà dovute alla crisi economica. “Abbiamo appoggiato con entusiasmo- ha dichiarato Rossi- un progetto che parla in maniera così profonda e diretta di problemi relativi al nostro territorio”.

“I temi che saranno affrontati giovedì prossimo – ha affermato Scarinzi – sono da sempre al centro del nostro lavoro in qualità di rappresentanti delle istituzioni, per questo sono stato entusiasta dell’invito di Padre Vittorio a prendere parte all’iniziativa.

Oggi la situazione non è delle migliori anche a livello locale: diventa fondamentale instaurare delle forme di collaborazione per cercare di alleviare i problemi dei cittadini, specialmente dei giovani e di chi si trova a combattere contro il precariato e la disoccupazione”.

L’esperienza dell’opera teatrale “In Bilico Stato” nasce anche dalle interviste realizzate ai lavoratori dei Consorzi Rifiuti del Sannio, come ha sottolineato Bruno Petretti. “Ci hanno accolto nelle loro case- ha aggiunto- dove abbiamo avuto modo di guardare da vicino la realtà di chi è costretto a vivere con poco e si è trovato senza un lavoro ed uno stipendio per sostenere la propria famiglia.

Da circa diciotto anni collaboro con Padre Vittorio: mi è parso naturale mettere insieme, in maniera dal tutto libera e spontanea, diverse professionalità per rappresentare una realtà forse troppo spesso dimenticata”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

redazione 1 settimana fa

Ance e Confindustria, lunedì la presentazione del protocollo di cooperazione internazionale

redazione 2 settimane fa

Teatro all’Arco del Sacramento, successo per la commedia dei Matt’…Atttori

redazione 2 settimane fa

Incontro con il ministro Casellati, FI Giovani Benevento: “Rubano dimostra che la politica si fa nei luoghi del confronto reale”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 10 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 11 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 12 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 13 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 14 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content