fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Bilancio Preventivo 2012: la proposta del capogruppo di “Libertà è Partecipazione” Vincenzo Di Lauro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In vista del Bilancio Preventivo 2012, il capogruppo consiliare di maggioranza “Libertà è Partecipazione” di Cerreto Sannita, Vincenzo Di Lauro, ha presentato una proposta a punti, volta a redigere una sorta di “bilancio partecipativo”, recependo un invito rivolto ai capigruppo da parte del Sindaco, Pasquale Santagata.

Questa idea innovativa – scrive Di Lauro – si propone di coinvolgere tutto il Consiglio Comunale nelle operazioni di stesura del bilancio, invitando anche la minoranza consiliare ed il suo capogruppo Giuseppe Francesco Massarelli a fornire il proprio importante apporto presentando proposte e contributi.

Questo passo – prosegue il capogruppo di “Libertà è Partecipazione” – rappresenta una spinta alla democratizzazione dell’attività amministrativa, perchè tende ad abbattere le mura della burocrazia in favore dei valori del pluralismo e del coinvolgimento politico, ponendo le basi per impostare un progetto di crescita e creare le giuste condizioni per un rilancio della città titernina.

Imprescindibili, secondo il capogruppo Vincenzo Di Lauro, alcuni punti fondamentali. Innanzitutto, la conferma in bilancio dei fondi per il banco alimentare con i proventi del 5×1000 e dalle sponsorizzazioni, in partnership con il Banco delle Opere di Carità di Caserta.

Questa misura, particolarmente efficace in un momento di crisi, assiste 50 famiglie cerretesi ed è in fase di sperimentazione in altri comuni, sulla scia tracciata da quello cerretese.

Altre voci sul bilancio – prosegue la nota – riguardano l’incremento dei servizi per la scuola, confermando quelli già attualmente in erogazione ed il miglioramento degli stessi.
Altra proposta è quella inoltre, di individuare delle aree verdi ed affidarne la cura a sponsor pubblici o privati.

Viene altresì proposta la riorganizzazione della gestione dell’illuminazione pubblica, soprattutto nelle contrade cerretesi, prevedendo una razionale pianificazione e l’applicazione di sensori, in fase sperimentale, che consentirebbero un risparmio in termini di bolletta energetica.

Mi auguro – commenta Vincenzo Di Lauro – un movimento congiunto e diretto di Giunta e Consiglio, al fine di sviluppare un bilancio concordato e senza tralasciare temi essenziali. In un momento come questo, in cui soffia forte il vento dell’antipolitica, noi preferiamo fare politica, farne di più, per contrastare le difficoltà e stare vicino alla gente, lavorando per combattere i disagi e le carenze che comunque ci sono, permangono anche a causa di una scellerata gestione delle finanze comunali da parte delle amministrazioni del precedente decennio.

In questo senso vanno nella giusta direzione soprattutto le operazioni volte alla riduzione delle spese del personale e dei costi di gestione della struttura pubblica. La risposta è politica, poiché solamente lavorando coi metodi della politica è possibile raggiungere degli obiettivi significativi.

Infine, – conclude il capogruppo – il mio invito va al Sindaco ed alla Giunta, come già fatto negli anni passati, di rinunciare all’indennità di funzione prevista dalla legge, visto il momento di così forte crisi politica e morale in tutta Italia, a seguito di scandali e ruberie che non fanno nientaltro che allontanare gli amministratori dagli amministrati.

Riscoprire la passione civile e la volontà di sacrificio,  che non manca all’attuale Amministrazione Comunale, sarebbe l’ennesimo segnale da dare ad una comunità attenta ai valori del bene comune.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 2 settimane fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 3 settimane fa

Comunità Montana del Fortore, vertice su equilibri di bilancio e forestazione

redazione 1 mese fa

Cerreto Sannita, ASL: “Presidio di eccellenza, dal 1° maggio oltre 200 risonanze e servizi all’avanguardia”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

redazione 9 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 9 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 11 ore fa

Divieto di dimora per 34enne di Benevento: era stato arrestato per spaccio di 100 grammi di droga

Primo piano

redazione 9 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 9 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 13 ore fa

La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.