CRONACA
Si blocca il passaggio a livello di Pietrelcina. Disagi per gli automobilisti
Ascolta la lettura dell'articolo
Un centinaio di macchine per mezz’ora sono rimaste in fila. Una coda lunga quasi 2km. Poi finalmente la sbarra bianca e rossa si è alzata, ma l’amarezza per il blocco del passaggio a livello alle porte di Pietrelcina sulla strada statale 212, avvenuta nelle prime ore del pomeriggio, è rimasta.
Non è la prima volta, infatti, lamentano alcuni testimoni, che la chiusura prolungata del passaggio ferroviario crea disagi agli automobilisti in transito e agli abitanti del comune sannita diretti verso Benevento.
“Ogni volta che la situazione si ripresenta la moltitudine di automobilisti bloccati in coda è costretta a chiamare la polizia ferroviaria per far aprire le sbarre del passaggio al livello”, spiegano i residenti della zona.
Il problema però è andato via via crescendo nel tempo a causa della mancanza di personale nella vicina stazione di Pietrelcina. L’attraversamento ferroviario, secondo quanto ci dicono i cittadini, “è gestito per via telematica dalla centrale di Bari”.
Automobilisti e cittadini esasperati auspicano in una soluzione immediata del problema. “Rimanere bloccati per ore su una strada senza poter andare in nessuna direzione – raccontano ai nostri microfoni – è inaccettabile per una società civile”