Associazioni
Anche l’associazione SpazioGiovani al Cammino della Pace

Ascolta la lettura dell'articolo
L’VIII Cammino della Riconciliazione e Pace da Benevento a Pietrelcina organizzato dal Tavolo della Riconciliazione e Pace, dalla Provincia e Comune di Benevento e dal Comune di Pietrelcina, vedrà la partecipazione anche di molti giovani. Infatti a tale appuntamento, in programma domani, parteciperanno molte ragazze e ragazzi dell’associazione SpazioGiovani insieme a tanti Forum della Gioventù della provincia sannita.
A riguardo l’associazione, da tempo attiva sul territorio nel campo delle politiche giovanili, ha inviato una nota in cui comunica la propria adesione, insieme al Forum Provinciale della Gioventù, a tale importante manifestazione.
Dall’associazione fanno sapere che “ in un momento difficile come quello attuale dove mancano punti di riferimento, percorsi certi per le nuove generazioni ed in una società in cui il debito pubblico è a livelli indecenti, il Welfare per i giovani è quasi inesistente, l’investimento sul futuro e l’innovazione è limitatissimo nella qualità e nel tempo, la condizione delle nuove generazioni è direttamente proporzionale alla crescita del Paese. C’è, quindi, l’urgenza ed il bisogno di definire un modello di sviluppo che possa assicurare la “crescita” e superare le solite soluzioni riproposte in modo sempre più confuso tra la “conservazione del vecchio” e la “promozione del nuovo”.
In tale contesto è indispensabile promuovere una nuova scala di valori, sostituendo l’esclusione con l’accoglienza, l’individualismo con la solidarietà, le divisioni con la condivisione, l’arricchimento con la giustizia sociale, su queste idee noi di SpazioGiovani cammineremo domani da Benevento a Pietrelcina consapevoli del fatto che, parafrasando Don Tonino Bello, non bisogna limitarsi a sperare che le cose accadano da sole, ma occorre organizzare la speranza.”