CULTURA
Teatro: Rent in napoletano, musical al Benevento Città Spettacolo

Ascolta la lettura dell'articolo
Rent di Jonathan Larson in neapolitan language, debutta a Città Spettacolo (Teatro Comunale ore 20.30). Basata sulla Bohéme di Giacomo Puccini, nella versione originale Rent è un’opera rock che racconta la storia di un gruppo di musicisti squattrinati del Lower East Side di New York nell’atmosfera bohémienne dell’Alphabet City all’ombra dell’Aids, vincitrice di un Premio Pulitzer e di un Tony Award come miglior musical.
Dimenticando tutto questo Rent in napolitan language ha un’altra protagonista: Napoli. Napoletani, infatti, sono i 16 attori, veraci i problemi raccontati ed i miti evocati come De Filippo, Ruccello, Scarpetta, Ruccello, Servillo.. “Qual’é la città più vicina a New York nel mondo e che è pure sul suo stesso asse? Qual’é la città con un fermento giovanile fortissimo, con problemi di vita come sfratti, disoccupazione e spazzatura? La mia città: Napoli” spiega il regista Enrico Maria Lamanna.
Adattata in napoletano da Andrea Trataglia, Rent si “trasferisce” dal Lower East Side newyorkese, ai vicoli di Napoli. Dopo aver parlato con Anthony Rapp, il protagonista del musical in versione originale ed amico fraterno dell’ormai scomparso autore, è partita la “traduzione in lingua napoletana”.
Sedici giovani napoletani sono coinvolti nella storia dove la unica vera protagonista è Napoli.