fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Economia, Bosco (Uil): “C’è bisogno di una scossa e di maggior sostegno”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nota stampa di Fioravante Bosco, segretario generale della Uil di Benevento, sulla preoccupante situazione dell’economia italiana. “Ai dati sull’aumento dell’inflazione e dei forti rincari dei prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza, – afferma Bosco – si aggiunge la certificazione dello stato di recessione e le notizie sulla caduta dei consumi e della produzione industriale”.

“Tutto ciò non fa che testimoniare le pessime condizioni economiche del nostro Paese. Anche il dato positivo del lieve rallentamento del debito è controbilanciato dalla conferma dell’aumento sensibile dell’inflazione. Tutti questi dati negativi confermano che l’economia italiana ha bisogno di una scossa e di un maggiore sostegno. Bisogna realizzare concretamente un vero e proprio piano di sviluppo e di crescita attraverso la riforma fiscale che non può essere più procrastinata”.

“Invece di invitare le parti sociali a fare accordi sulla produttività – spiega il segretario Uil – sarebbe ora che il governo Monti intraprendesse un piano di intervento per rilanciare gli investimenti, costruire nuova occupazione e ridare fiato alla domanda interna con aumenti salariali, anche attraverso una riduzione del carico fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati. Contemporaneamente, andrebbe avviata una programmazione economica e produttiva, per stabilire politiche attive che ridistribuiscano liquidità alle fasce più deboli della popolazione e attivino percorsi virtuosi di investimento nella ricerca e nelle infrastrutture, che possano divenire volani di attività economiche potenzialmente utili ad una reale crescita”.

“Non ci appassiona per nulla – conclude Fioravante Bosco – il dibattito sull’articolo 18 e sull’intero statuto dei lavoratori, poiché questa analisi si sarebbe potuta fare prima della discutibile riforma Fornero. Il fumo mediatico che ne deriva sembra sollevato apposta per nascondere l’incapacità o l’impossibilità ad affrontare i problemi veri del Paese. Ripeto, noi vorremmo parlare di crescita dei salari e dell’economia, di rilancio dell’occupazione e di riduzione della tassazione: sono queste le cose che interessano ai lavoratori”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sannio, nel 2025 il valore aggiunto pro capite sarà di 20mila euro: 56 euro al giorno per ogni cittadino

redazione 6 giorni fa

Enti locali, la UIL: “Prima forza sindacale nel Sannio”

redazione 7 giorni fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

redazione 1 settimana fa

Imprese, primo trimestre 2025 negativo: nelle aree interne più chiusure che nuove aperture

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content