fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

“I Costa – Storia di una famiglia e di un’impresa”, incontro alla Camera di Commercio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le regole di mercato per competere, la legge morale per governare. Il delicato tema dell’etica diventa protagonista dell’incontro dedicato al libro “I Costa – Storia di una famiglia e di un’impresa”, in programma venerdì 14 settembre, alle ore 11 presso la Camera di Commercio di Benevento, alla presenza tra gli altri anche di Luigi Abete, presidente di Assonime (Associazione fra le Società italiane per Azioni) e Banca Nazionale del Lavoro, Alberto Meomartini, presidente Assolombarda, e Innocenzo Cipolletta, presidente dell’Università di Trento.

Il convegno rappresenta solo il primo appuntamento di una lunga serie di eventi previsti nel programma “Etica, Giovani, Lavoro” del neo Presidente Biagio Mataluni, e offre un importante spunto di riflessione sulla cultura di impresa che, nel caso dei Costa – storica famiglia guidata dal patriarca Angelo, primo presidente di Confindustria dopo la Seconda Guerra Mondiale – ha saputo coniugare i principi morali con le regole di mercato.

“Etica, Giovani e Lavoro – spiega Biagio Mataluni, Presidente degli Industriali Sanniti – sono i tre temi che ritengo alla base di ogni successo. L’etica è la principale fonte ispiratrice del comportamento umano, alla ricerca della perfetta armonia tra beni materiali e principi morali. Se riusciremo a dare fiducia ai giovani, incoraggiando i loro talenti e creando opportunità concrete, attraverso la valorizzazione dell’etica e del merito, sarà possibile introdurre un nuovo modello di sviluppo economico e di responsabilità imprenditoriale.

Da questo punto di vista, la famiglia Costa rappresenta un esempio virtuoso di capitalismo famigliare dalle caratteristiche uniche, essendo riusciti a tramandarsi, di generazione in generazione, veri e propri testamenti morali”.

All’incontro, moderato da Alfonso Ruffo, direttore de “Il Denaro”, interverranno anche Gennarino Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, Fausto Pepe, sindaco di Benevento, Costanzo Jannotti Pecci, componente direttivo nazionale di Confindustria, l’Arcivescovo Metropolita Andrea Mugione, Pio Costa, amministratore delegato Olio Costa, e Giuseppe Costa, presidente Costa Edutainment.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Parco Matese, soddisfatto Pancione (Confindustria): “Accolte nostre richieste”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Mastella in visita alla nuova sede di Confindustria: “Alleati per lo sviluppo del territorio”

Christian Frattasi 2 mesi fa

Piero Marrazzo porta a Benevento la sua ‘Storia senza eroi’: un viaggio tra memorie familiari, cadute e rinascita

redazione 3 mesi fa

Michele Mele, scienziato dell’Unisannio, vince l’International Books for Peace Award con ‘Il Richiamo della Strada’

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content