POLITICA
Siccità in agricoltura, Pepe: “Predisporre politiche di sostegno e interventi sulle infrastrutture idriche”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’On. Mario Pepe è intervenuto durante il question time sul problema della siccità che sta modificando fortemente la morfologia delle aree rurali e le prospettive di sviluppo dell’agricoltura.
Le carenze delle produzioni, l’impoverimento del reddito agricolo, il depauperamento del PIL in agricoltura – si legge nella nota di Pepe – sono elementi preoccupanti rispetto ai quali occorre fare un intervento con una programmazione strategica da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Rispetto a questa situazione – continua il comunicato – occorre predisporre politiche di sostegno immediato ed interventi sulle infrastrutture necessarie all’agricoltura soprattutto per l’alimentazione idrica e per la difesa e l’utilizzazione dei bacini imbriferi.
È necessario al più presto – conclude Pepe – coinvolgere le Regioni interessate ed applicare concretamente con le misure necessarie lo stato di calamità. L’agricoltura non è “pars residua” dell’economia, ma settore sostanziale per lo sviluppo del nostro Paese.