Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Dipendenti ex Consorzi Rifiuti a lavoro dal 12 settembre. La soddisfazione dei sindacati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’augurare buon lavoro a tutti dipendenti dei Consorzi, che il 12 settembre prossimo inizieranno nuovamente a svolgere il servizio di implementazione della raccolta differenziata, presso i comuni della provincia sannita, i sindacati esprimono soddisfazione sul raggiungimento di questo primo laborioso obiettivo.

Infatti – spiegano in una nota – la piena soddisfazione e il traguardo vero e proprio sarà la ricollocazione definitiva che garantirebbe una certa stabilità a tutti i lavoratori dei consorzi, in primis quelli della Provincia di Benevento che hanno sofferto per ben 2 anni una situazione paradossale, drammatica ed estenuante.

Pertanto – continua la nota – siamo contenti di comunicare ai 125 lavoratori dei consorzi del Beneventano, che grazie all’impegno delle Segreterie regionali fp cgil fit cisl uil trasporti fiadel e grazie alla mobilitazione dei lavoratori dei Consorzi di Bacino della Campania del 10 luglio a Roma e del 7 agosto presso la Regione Campania si è finalmente arrivati a tanto.

Si avvia, difatti, la “Cabina di Regia” presso il Ministero dell’Ambiente per i lavoratori Consorzi di Bacino della Campania. L’impegno assunto dall’Assessore Regionale Giovanni Romano con FP CGIL – FIT CISL -UILTraspoti e FIADEL della Campania di rivendicare e sostenere la costituzione di una “Cabina di Regia” presso il Ministero dell’Ambiente per affrontare e risolvere l’emergenza finanziaria dei consorzi e garantire la stabilità occupazionale dei lavoratori si è concretizzato ieri nel corso della riunione con il Sottosegretario Tullio Fanelli.

Il 7 settembre 2012 si è avviato un primo tavolo tecnico ristretto Ministero Ambiente, Protezione Civile e unità tecnica amministrativa per valutare lo stato in cui versano i consorzi e individuare le soluzioni per i lavoratori per poi proseguire con il confronto con tutti gli altri soggetti coinvolti.

Si tratta – sottolineano – di un importante risultato che avvia finalmente la possibilità di far uscire i lavoratori dei Consorzi di Bacino della Campania da questa grave emergenza che sta mettendo a dura prova la tenuta sociale e la funzionalità del ciclo dei rifiuti.

Salutiamo positivamente questo avvio e rivendichiamo fermamente che queste importanti disponibilità ad aprire un tavolo di confronto su questa annoso problema devono portare a fornire i Consorzi delle risorse finanziarie necessarie a proseguire le attività ed il regolare pagamento degli stipendi ai lavoratori fino al loro definitivo scioglimento e irrobustire la elaborazione di una legge regionale in Campania per la realizzazione di un nuovo sistema di gestione del ciclo dei rifiuti coerente con la vigente normativa nazionale in materia e che deve garantire tutti gli attuali livelli occupazionali dei lavoratori dei Consorzi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 19 ore fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 5 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 1 settimana fa

Ex Nestlé Benevento, sindacati firmano il nuovo accordo con European Pizza Group

Dall'autore

redazione 8 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 11 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 15 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 15 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 17 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 17 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 19 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 19 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content