CULTURA
“IBIDEM – Astrazioni necessarie”, il 6 e 7 settembre doppio appuntamento con la fotografia di Volpone

Ascolta la lettura dell'articolo
Doppio appuntamento con “IBIDEM – Astrazioni necessarie” di Antonio Volpone. In questa prima settimana di settembre due nuove tappe si aggiungeranno al percorso di un progetto editoriale trasformatosi in qualcosa di ben più ampio.
Il primo appuntamento ci sarà il 6 Settembre alle ore 17.30, quando sarà presentato, ai corsisti e alle loro famiglie, il “Corso di fotografia per disabili” voluto da Antonio Volpone e finanziatosi grazie alla vendita del libro “IBIDEM – Astrazioni necessarie” – Ideas Edizioni. Il Corso, già presentato alla stampa nel mese di Giugno, si articolerà in dodici lezioni, due uscite fotografiche e un seminario di approfondimento. Alla lezione di apertura sarà presente il professore Enzo Carli, Docente di fotografia presso l’Università di Urbino.
Dalla storia della fotografia fino ad arrivare alle nozioni di post-produzione. Dall’analogico al digitale questi e molto di più i temi che saranno alla base degli incontri settimanali che si terranno tutti i giovedì presso la sede dell’AISM. Tra i docenti si alterneranno: Mario De Tommasi, Franco Giannino, Generoso Marra Antonio Volpone, Biagio Prisco, Tommaso Peccerella e Valentina Saccomanno. Questi solo alcuni dei nomi di professionisti che hanno messo a disposizione le loro competenze e la loro esperienza per permettere a questo progetto di realizzarsi.
Il 7 Settembre sarà la volta dell’inaugurazione della Mostra Fotografica “IBIDEM –Astrazioni necessarie” in occasione della XXXIII Edizione di Benevento Città Spettacolo. La mostra organizzata dall’Associazione Culturale “Arti Frementi” sarà allestita presso Palazzo Paolo V e sarà visitabile fino al 16 Settembre. Durante la Mostra sarà proiettato il video di Antonio Pizzicato realizzato in collaborazione con Umberto Aucone e Alessandro Tedesco e con i testi di Sandro Pedicini.