Valle Caudina
Il meteo non ferma i turisti. Migliaia di presenza per gli eventi a Sant’Agata dei Goti

Ascolta la lettura dell'articolo
Termina con un bilancio più che positivo, nonostante le condizioni meteo incerte, il week end che ha visto la città di Sant’Agata de’Goti pacificamente invasa da migliaia di turisti e visitatori. Si è chiusa ieri, con una performance di teatro canzone ispirata al “Visconte Dimezzato” di Italo Calvino la mostra “facce in scatola” interessante ed innovativo intervento di Urban Art realizzato dall’artista Fabio della Ratta, “BioDpi”. Il progetto, che rientra nelle attività culturali selezionate nell’ ambito di “Saticula +”, il bando pubblico per le manifestazioni d’interesse culturale promosso e voluto dall’ Assessorato alla Cultura retto da Angelo Montella, è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale.
In una sala Ex Cinema Italia gremita, Michele Vitolini, Simona Cipollaro, Antonio Giaquinto e Vincenzo De Rosa hanno dato vita ad uno spettacolo emozionante che ha suscitato l’interesse e gli apprezzamenti del numerosissimo pubblico. “Mi auguro, ha sottolineato l’assessore alla Cultura Angelo Montella assente giustificato della serata per sopraggiunti improrogabili impegni, che, anche attraverso il messaggio artistico di “Facce in Scatola”, si possa contribuire ad avanzare passi decisivi verso la realizzazione di un clima più costruttivo e si possa arrivare presto ad ottenere, tutti, una maggiore consapevolezza di quel che significa davvero essere e fare Comunità.
Mi è spiaciuto non poterci essere, ma ho voluto ugualmente portare il mio saluto agli artisti ed al pubblico presente con un messaggio di cui è stata data lettura al termine della serata. Complimenti sinceri a tutti gli artisti. Lo straordinario successo di pubblico prova, una volta in più, che l’ investimento sulla qualità e sulla novità dell’offerta culturale incontra sempre maggior favore nella nostra Comunità. E’ questa la strada che stiamo percorrendo e che vogliamo continuare a precorrere”.
E il Centro Storico è stato protagonista anche di un evento voluto, promosso ed organizzato dagli esercenti del borgo antico saticulano. “Ritorno al Medioevo”, rievocazione storica ricca di performance musicali e teatrali che hanno avuto luogo in varie location dell’abitato, tra i caratteristici vicoli e le più importanti piazze, ha portato in città migliaia di visitatori in due serate all’insegna della scoperta di antiche ricette e vecchi mestieri, in uno scenario davvero unico e suggestivo.