Valle Vitulanese
Pro Loco Apollosa, scambio culturale con l’associazione norvegese UNG I Midtdalen

Ascolta la lettura dell'articolo
La Pro Loco Apollosa, a un mese dall’avvenuto rinnovo delle cariche sociali, si prepara ad un appuntamento importante, di grande rilievo sociale e culturale. È infatti in programma uno scambio culturale con l’associazione norvegese UNG I Midtdalen nell’ambito del programma europeo “Gioventù in azione” (azione 1.1), che vedrà protagonisti nel lontano Paese nordico diciassette giovani apollosani.
La partenza da Apollosa è fissata per il 2 settembre e le attività si svolgeranno tra le città di Lillehammer (sede delle Olimpiadi invernali del 1994), Ringebu e Vinstra. Il gruppo di giovani italiani e norvegesi lavorerà insieme su un progetto dal titolo “The journey in the kingdom of Peer Gynt. The experience of youth democracy”, confrontadosi sui temi della politica giovanile e della democrazia e sul valore della partecipazione e dell’impegno civile dei giovani, nell’ottica di una vera integrazione europea.
I partecipanti italiani, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, soci della Pro Loco Apollosa, saranno: Luca Savoia, Piero Tedesco, Federica Tedesco, Fabio Tedesco, Marta Febbraro, Giovanna Palumbo, Alessia Palumbo, Cosimo Terlizzi, Fabrizio Meoli, Costantino Capozzi, Giuseppe Formato, Luca Meoli, Mariano Corda, Carmen Perone, Giuseppe Francesca, Marco Amicola e Cristina Russo.
“Questo progetto sarà un’indubbia occasione di crescita per i nostri ragazzi – dichiara il nuovo Presidente della Pro Loco Giovanna Lombardi – e testimonia l’attenzione che il nuovo Direttivo intende rivolgere ai più giovani e alle attività culturali in senso lato. La Pro Loco Apollosa si è sempre distinta per essere un’agorà, luogo aperto alle idee e ai contributi di tutti – in particolare dei giovani – e quello dei progetti europei di scambi culturali è ormai per noi una “tradizione”: il primo scambio è ricordato negli annali del 2002.
Ringrazio, pertanto, tutti i ragazzi che sono impegnati nella realizzazione questo scambio e in particolare Annachiara Stefanucci, il cui contributo è stato davvero determinante”.