fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Gli allievi del Liceo “Mille Note” si esibiscono alla “Stracittadina Città di Airola”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo la breve pausa estiva, riprende l’attività didattica e concertistica del Liceo Musicale “Mille Note” di Airola, diretto dal M° Anna Izzo.

Si riparte con un evento molto atteso dalla popolazione caudina: l’esibizione degli allievi dell’Istituto, in formazione singola e solista, prevista per sabato 25 agosto, a partire dalle 21, in piazza Concezione, nell’ambito della manifestazione atletica “Stracittadina Città di Airola”, organizzata dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione con il patrocinio di Provincia di Benevento, Comune di Airola, Coni Benevento e in collaborazione con FIASP Campania.

La gara – prevista domenica 26 – sarà preceduta da momenti di aggregazione musicale, affidati all’ organizzazione dell’associazione culturale e musicale “Mille Note”, distintasi negli ultimi anni per i numerosi premi ottenuti dai propri allievi in concorsi nazionali e internazionali (tra gli altri Sannicandro di Bari e Pozzuoli), e per l’organizzazione del Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Airola” (giunto alla quarta annata).

Per l’occasione si esibiranno gli allievi, in formazione solista e di gruppo, con un repertorio di musica leggera, ad eccezione del pianista Pasquale Ruggiero, frequentante il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, che proporrà la “Ballata n. 3 op. 53” di Frédéric François Chopin.

Il concerto sarà impreziosito dall’esibizione degli Starless, la band pop-rock, formata all’interno del Liceo Musicale “Mille Note” da Giuseppe Fuccio (voce e chitarra), Alfonso De Silvestro (basso), Andrea D’Apice (tastiere) e Armando Izzo (batteria). Il complesso, già conosciuto per le centinaia di live nei locali del Sannio, eseguirà alcune cover italiane e internazionali, avendo già all’attivo anche alcuni brani inediti.

Contribuiranno alla scaletta musicale, in partnership con il Liceo “Mille Note”, gli studenti dell’Accademia della Canzone di Benevento, diretti dal M° Maura Minicozzi, docente di canto e raffinata interprete di folk (già nel Canzoniere della Ritta e della Manca), soul e blues.

Il live di sabato 25 agosto consente inoltre al direttore del Liceo, M° Anna Izzo, di festeggiare gli eccellenti risultati conseguiti dagli allievi impegnati negli esami di ammissione al Conservatorio: Giuseppe Fuccio primo ammesso al triennio Chitarra del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, Veronica Saccavino ammessa al triennio di Pianoforte al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, Katia Meccariello (appena 9 anni) ammessa al preaccademico del “Nicola Sala” di Benevento nella classe di Pianoforte.

Sarà celebrato inoltre il trionfo della cantante Verena Crisci, allieva di “Mille Note”, che ha conquistato il primo posto assoluto alla terza edizione de “Una voce per l’estate”, manifestazione canora svoltasi a Forchia lo scorso 18 agosto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 21 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 3 giorni fa

Benevento, varato il piano traffico per il concerto di Umberto Tozzi all’Arena Musa

redazione 1 settimana fa

Ipm Airola, aggiudicati lavori facciata. Matera “Risultato frutto di costante interfaccia”

redazione 4 settimane fa

Airola, dall’evento “Uscimmo a riveder le stelle” un appello alla pace e al dialogo

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 16 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 17 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 17 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 16 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 19 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 20 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content