Fortore
Il 16 agosto “I Folk Festival Popolare…dal Fortore all’Adriatico…e non solo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 16 Agosto nella piazza Vittorio Emanuele III di Montefalcone Val Fortore, l’A.S.D. Scuola Calcio Montefalcone in collaborazione con il comune sannita presenta il “I Folk Festival Popolare…dal Fortore all’Adriatico…e non solo”.
L’evento, patrocinato dalla Comunità Montana del Fortore, si terrà in prima serata e darà adito a una scaletta molto intensa e variegata. Ad aprire il sipario ci saranno “I Pacchianiell” che, tramite i Canti popolari, faranno compiere ai presenti un viaggio nel passato, ricordando fatiche e difficoltà del territorio fortorino.
Seguirà la proiezione del cortometraggio “CRAJ”, regia di Marengo con Teresa de Sio, Marco Lindo Ferretti, i Cantori di Carpino, Uccio Aloisi e Matteo Salvatore. Uno spaccato di neorealismo che passa dal Gargano per poi immergersi nelle tradizioni Salentine, ricordando Saraceni, Mori, Arabi e Bizantini.
La prima edizione del Folk Festival Popolare si concluderà con un omaggio al “Menestrello del Sud”: il Maestro Matteo Salvatore. Parlando di lui Italo Calvino diceva: “le parole di Matteo devono essere ancora inventate”.