Valle Telesina
ArTelesia Festival, al Grand Hotel Telese arrivano gli stages cinematografici

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ iniziata ieri 3 agosto con gli stage cinematografici curati da Diego Nunziata (fondatore responsabile di Cinemadocumentario.it) e Marco Pistoia (docente di storia e critica del cinema presso DaViMus Università di Salerno) ancora al Grand Hotel Telese, la prima delle due giornate di ArTelesia Festival, dedicate al cinema e rivolte questa volta alle scuole primarie di I grado e a quelle secondarie di I e II grado, provenienti da tutta Italia.
La prima parte dell’incontro, curata da Nunziata, si è incentrata interamente sulla tecnica dello “Stop-motion”, una delle più antiche in campo cinematografico e utilizzata in un primo momento per sopperire agli effetti speciali nei progetti di animazione ora ormai tutti realizzati con la più moderna CGI (grafica computerizzata).
Innumerevoli sono stati i video amatoriali e virali a supporto della lezione. Si è proseguito poi con una breve introduzione del Prof. Pistoia che, facendo accenno a brevi nozioni di Storia del Cinema (dai trucchi ottici di Méliés, agli effetti speciali di Spielberg) ha illustrato la modalità di nascita e sviluppo di alcune tecniche cinematografiche.
Entusiasti i ragazzi che tra l’altro hanno potuto cimentarsi nella realizzazione di un video ispirato proprio alla tecnica dello “stop-motion”. E se quindi cinema vuol dire “arte in movimento”, sicuramente gli stage si configurano come una delle esperienze più dinamiche di questa edizione di ArTelesia Festival.