Valle Caudina
Festa S. Alfonso de’ Liguori, il 31 luglio i carabinieri riconsegneranno i reliquiari alla comunità santagatese

Ascolta la lettura dell'articolo
Martedì 31 luglio 2012, alle ore 18:30, nel Duomo di Sant’Agata dei Goti, avrà luogo la cerimonia di riconsegna dei reliquiari, trafugati il 16 ottobre 1997 dal Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile. Gli oggetti erano stati recuperati lo scorso mese di maggio dai carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale di Roma.
L’evento si inquadra nei festeggiamenti in onore di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, già Vescovo di S. Agata dei Goti, di cui quest’anno ricorre il 250° anniversario della ordinazione episcopale.
In particolare, all’interno del Duomo, dopo la Santa Messa, il Ten. Col. Raffaele Mancino, Comandante del Reparto Operativo del Comando Tutela Patrimonio Culturale, provvederà alla formale riconsegna degli otto preziosi reliquiari nelle mani del Vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata dei Goti, Mons. Michele De Rosa, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Col. Antonio Carideo, del Sindaco Geom. Carmine Valentino e di altre Autorità religiose, civili e militari.
La cerimonia, per la quale è prevista una notevole partecipazione di fedeli, è stata voluta e organizzata dalla Diocesi, con la collaborazione dell’Arma, per ringraziare pubblicamente i carabinieri e testimoniare loro, ancora una volta, la vicinanza della Chiesa e della popolazione.