fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Aceto: “Pieno appoggio all’iniziativa congiunta Asi-Comitato No Luminosa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Esprimo pieno appoggio e solidarietà al Tavolo tecnico istituito dal Consorzio per l’Area di sviluppo industriale di Benevento e dal Comitato “No Luminosa” per esaminare quanto necessario per contrastare il decreto ministeriale che dà il via libera alla realizzazione della centrale a turbogas per la produzione di energia elettrica da parte della Società “Luminosa” in ctr. Ponte Valentino del capoluogo sannita”.
A dichiararlo l’assessore provinciale all’ambiente, Gianluca Aceto.

“Io credo – prosegue – che questa sia la strada giusta di corrette relazioni tra le Istituzioni e la società civile finalizzata alla difesa del territorio. Per quanto riguarda la Provincia posso assicurare che il dirigente del Settore Avvocatura ha già ricevuto le opportune direttive per istruire le necessarie azioni di opposizioni alla volontà del Governo in merito all’insediamento della centrale a turbogas. Nei prossimi giorni avvieremo le opportune sedi di confronto con il Comune capoluogo e la stessa Asi per l’esame del da farsi in sinergia al fine di contrastare quell’insediamento sul territorio sannita che sembra aver riacquistato vigore dopo la decisione governativa.

A tale proposito vorrei esprimere il mio sentito ringraziamento e compiacimento al presidente della Provincia Aniello Cimitile, all’assessore provinciale delegato all’Urbanistica, Giovanni Bozzi, e ai Consiglieri provinciali di maggioranza che nei giorni scorsi hanno approvato in via definitiva il Piano territoriale di coordinamento provinciale. Tale strumento urbanistico costituisce, a mio giudizio, una valorizzazione delle risorse ambientali del territorio e, contrariamente alle sconsiderate e inconsistenti affermazioni provenienti da qualche settore della pubblica opinione, un efficace strumento di opposizione rispetto alla centrale Luminosa. Il Ptcp della Provincia di Benevento infatti indica la strada maestra per la realizzazione di una strategia di sviluppo economico improntato ai principi della ecosostenibilità e della “green economy”.

Io mi auguro – conclude Aceto – che le istituzioni, le associazioni, i tecnici, i professionisti vogliano approfondire con maggiore serenità tali argomenti e valutare nella sua giusta dimensione un Piano che, certamente è perfettibile e migliorabile, ma che è altrettanto sicuramente una garanzia ed un baluardo rispetto alle logiche di piccolo cabotaggio, ma molto aggressive, votate allo sfruttamento del territorio dalle quali il Sistema Sannio nel suo complesso dovrebbe finalmente imparare a liberarsi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

La Provincia si costituisce davanti al Capo dello Stato contro Luminosa e la sua centrale a turbogas

redazione 2 anni fa

Il Tar dichiara inammissibile il ricorso di Luminosa contro la revoca del suolo a Ponte Valentino

ntr24admin 3 anni fa

Dal Consiglio Provinciale il no alla centrale Luminosa e all’autonomia differenziata

redazione 4 anni fa

Luminosa: Mastella, Di Maria e Barone ribadiscono la loro contrarietà

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content