Associazioni
I luoghi del cuore Fai: mobilitazione per la Condotta d’acqua di Telese Terme

Ascolta la lettura dell'articolo
A Telese Terme il FAI Fondo Ambiente Italiano, tramite la delegazione provinciale di Benevento, con la collaborazione del Comune, dell’Associazione di volontariato Il Gigante Buono e dell’Associazione Culturale Libero Teatro, promuove la mobilitazione per riportare nelle condizioni di fruibilità la Condotta d’acqua dei Tre colori di Piazza Mercato.
La condotta è una struttura ad archi portante, una condotta d’acqua a servizio di coloro che abitavano nel piccolo nucleo medioevale “extra moenia” delle “potechelle”, delle case sparse sorte con i primi insediamenti della Telese del ‘700 e degli orti e campi a confine.
Dopo il terremoto del 1349 che coinvolse l’intera Valle Telesina e la comparsa dell’acqua sulfurea con il gas idrogeno per lo più solforato, la Condotta d’acqua del Tre colori è stata la prima opera di bonifica e infrastrutturale realizzata tra il XVII e il XVIII secolo al centro della nuova Telese.
Si tratta di una condotta d’acqua a cielo aperto, di spessore cm. 40 circa e di altezza non definibile ma certamente più alta di metri due, realizzata su un archi continui per il sottopasso, nel caratteristico travertino telesino o “rudine” – pietra di calcare grossolano e poroso.
Probabile era la dotazione di fontane – ne sono stati trovati solo alcuni elementi – poste in corrispondenza del sottostante arco usate per riempire d’acqua le piccole brocche o le tinozze di legno o le anfore in rame martellato. Acqua per uso domestico o per il rito del bucato.
Per partecipare al censimento promosso dal Fai, dal 23 maggio al 31 ottobre 2012 si può votare il proprio luogo del cuore:compilando la cartolina presente nelle filiali Intesa Sanpaolo e Banche del Gruppo e presso le Delegazioni FAI; sul sito http://www.iluoghidelcuore.it/la-condotta-d-acqua-dei-tre-colori-di-piazza-mercato; presso i banchetti attraverso i moduli di raccolta firme presenti nei locali e negli uffici comunali del territorio di Telese, nonchè durante le serate della manifestazione Artelesia Festival 2012 e nel Parco delle Terme in occasione degli eventi proposti dall’Associazione Il Gigante Buono.
Il Comune di Telese Terme organizzerà una conferenza per promuovere l’iniziativa, invitando tutte le associazioni presenti sul territorio, al fine di coinvolgerle nella raccolta delle firme per la Condotta d’acqua.