fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Assemblea Provinciale di Sel, votato documento di indirizzo politico-programmatico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta ieri 25 Luglio, nei locali della Federazione, l’Assemblea Provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà. Nella relazione introduttiva, il Segretario Provinciale Gianluca Serafini ha fatto il punto sulla situazione politica. Serafini ha sottolineato la necessità che Sel torni a recitare il ruolo di soggetto promotore della costruzione di un centro-sinistra in grado di offrire una proposta politica alternativa.

Dopo i numerosi interventi che hanno seguito la relazione di Serafini le conclusioni sono state affidate al Segretario regionale Arturo Scotto.

Al termine della discussione l’Assemblea ha votato all’unanimità un documento di indirizzo politico-programmatico:

“La situazione di crisi che il nostro Paese sta vivendo – recita il testo – ormai ha raggiunto livelli insostenibili. Le risposte che il Governo Monti ha messo in campo in questi mesi sono state insufficienti e dirette, perlopiù, a salvaguardare interessi consolidati. Ci sarebbe stato bisogno di una seria politica di ridistribuzione del reddito, tesa a migliorare le condizioni di vita dei ceti medio e medio-bassi, ed invece si è perseguita con ostinazione una logica del rigore e della salvaguardia degli equilibri contabili che ha finito per peggiorare le già precarie condizioni di vita di tanta parte del tessuto sociale del nostro Paese. In questo senso la riforma delle pensioni, la riforma del mercato del lavoro, l’indiscriminato sistema di tagli noto come “spending review” rappresentano la cartina di tornasole dell’incapacità del Governo di entrare in sintonia con le esigenze reali e con i bisogni”.

“In questo quadro – continua il documento – è necessario che Sinistra Ecologia e Libertà si interroghi senza infingimenti sull’urgenza di definire una reale alternativa alle politiche del Governo Monti. Un’alternativa di società e di governo che sia in grado di mettere al centro della propria proposta quei temi che sembrano essere espunti dalla discussione attuale: il lavoro, il reddito, i diritti civili. L’avvicinarsi delle elezioni politiche ci obbliga a far presto, ad abbandonare alchimie e tatticismi, e a definire con serietà e chiarezza il complesso della nostra proposta politica.

Noi crediamo – aggiunge – sia questo il cammino che la Federazione di Benevento debba intraprendere da qui ai prossimi mesi. Focalizzare l’attenzione sulle questioni che maggiormente investono la vita reale dei cittadini di questa provincia. In questo senso pensiamo che da settembre si debba avviare con forza una campagna sul “reddito minimo garantito” ed una per l’apertura dei comitati “Vendola Presidente”. Dobbiamo immaginare queste due campagne come un momento per proiettare il nostro partito nel corpo della società, come un momento per uscire definitivamente da discussioni interne che troppo spesso ci hanno penalizzato e frenato sul piano della proposta politica.

Bisognerà affrontare – sotolinea – con decisione il delicato tema del taglio delle provincie. Appare ormai sempre più probabile che la provincia di Benevento rischia di essere cancellata in virtù dei criteri stabiliti dal Governo Monti. Dovremo affrontate una discussione che rifugga ogni atteggiamento qualunquista, sottolineando il ruolo di presidio democratico svolto dalla provincia, senza trascurare che l’esistenza della provincia di Benevento ha storicamente rappresentato il riconoscimento di una specifica identità culturale, incarnando simbolicamente un sentimento profondamente radicato nelle genti del Sannio.
A settembre terremo la Conferenza Programmatica. Dobbiamo – conclude il testo – immaginare questo appuntamento come un momento di elaborazione collettiva e come un punto di partenza per affrontare preparati le sfide che nei prossimi mesi ci attendono”.

L’Assemblea si è chiusa con la definizione della nuova Segreteria Provinciale: Gianluca Serafini (Segretario), Giampiero Barricelli (Tesoriere), Lorenzo Cicatiello, Rocco Corvaglia, Federica De Nigris, Massimo Del Viscovo, Giuseppe Di Gioia, Adele Fusco, Rita Marinaro, Francesco Matarazzo, Angelo Montella

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

Consulta provinciale degli studenti, Emanuela Castellucci eletta segretaria

redazione 3 anni fa

Assemblea Pd, la solidarietà ad Insogna: “Vergognoso colpo di mano”

redazione 6 anni fa

Liberi e Uguali Sannio, sabato la riunione dell’Assemblea Provinciale

redazione 7 anni fa

Sinistra Italiana, Gianluca Serafini eletto nella segretaria regionale

Dall'autore

redazione 6 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 6 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 12 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 12 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content