CULTURA
Sir Antonio Pappano dirige l’orchestra del Conservatorio “Nicola Sala”
Ascolta la lettura dell'articolo
Nato a Londra nel 1959, dal primo ottobre del 2005 è Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma; già dal settembre del 2002, mentre, è Music Director del Covent Garden di Londra.
Alla sua nona edizione, quest’anno, l’evento si arricchisce dell’orchestra del conservatorio cittadino composta da allievi e maestri non solo sanniti. Una kermesse che testimonia il profondo legame del prestigioso direttore d’orchestra con la terra che ha dato i natali ai suoi genitori: Castel Franco in Miscano.
Un piccolo comune abitato da poco più di mille persone a 45 km dal capoluogo sannita che ricade nel comprensorio della Comunità Montana del Fortore. “I remember…” dall’inglese io ricordo, intende rivivere il passato attraverso la musica.
Una manifestazione che nel tempo ha subìto una profonda e significativa evoluzione che mira ad un preciso protocollo – ha dichiarato il sindaco di Castelfranco.
“Un’intesa – ha spiegato Antonio Pio Morcone – che punta ad un lavoro sinergico tra l’amministrazione e il conservatorio musicale teso a stilare un vero e proprio programma didattico da sviluppare durante tutto l’anno e che conduca a ‘Pappano’”.
“Un momento estremamente significativo per i giovani musicisti diretti dal maestro Francesco Ivan Ciampa – ha dichiarato la direttrice del conservatorio di Benevento – che, ai nostri microfoni, ha voluto inviare un preciso messaggio alle istituzioni locali sempre troppo sorde al richiamo della musica”.
Un monito lanciato ricordando anche altri importanti appuntamenti che vedranno impegnati i suoi allievi: dall’inaugurazione della rassegna teatrale Benevento Città Spettacolo 2012, fissata per il 7 settembre, al concerto diretto dal maestro Daniel Oren in programma per il prossimo 9 settembre a Sorrento.