Associazioni
Danni del maltempo in via Galanti. Schipani (Io x Benevento): “Una petizione per tutelare i residenti”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente dell’associazione “Io x Benevento”, Giuseppe Schipani, è intervenuto per segnalare i disagi riscontrati la scorsa notte dagli abitanti di via Galanti a causa del maltempo.
“La violenta tempesta che si è abbattuta durante la notte appena trascorsa – spiega Schipani – ha causato notevoli danni in città. Purtroppo, ci tocca registrare, per l’ennesima volta, ingenti danni che i residenti del rione Libertà, ed in particolar modo quelli di via Galanti, hanno dovuto subire a causa di una inadeguata e inefficiente rete fognaria che, ormai da anni, mette in crisi numerose abitazioni con inondazioni”.
“Nonostante le nostre continue segnalazioni che documentavano difficoltà e richieste di intervento, – aggiunge – l’amministrazione comunale di Benevento continua a concentrare la propria attività politica amministrativa su elementi che non trovano incidenza con i reali problemi dei cittadini”.
“La questione di via Galanti è all’attenzione del Sindaco e dei vari assessori che si sono succeduti ai lavori pubblici, dal 2006. Nel 2009 alcuni commercianti di quella zona, hanno dovuto cessare il proprio esercizio commerciale per i danni causati da un improvviso e devastante allagamento.
Le abitazioni, periodicamente, continuano ad essere invase da liquami che emergono e rovinano mobili e strutture varie.
“Ciò che mortifica di più, i residenti del quartiere e non solo, – continua il presidente di “Io x Benevento” – è la mancanza di rispetto e presa in giro che stanno subendo da un Sindaco che dalla sua prima campagna elettorale con successiva elezione, ha promesso la risoluzione di tutte le problematiche e che invece continua a dimostrare scarsa considerazione per tale condizione”.
“L’associazione Io X Benevento, pertanto, – conclude Schipani – intende farsi promotrice di un incontro per affrontare la questione pubblicamente, al fine di promuovere una petizione di firme per elaborare una forma di tutela legale a sostegno dei residenti di via Galanti e di via Garrucci, che onorano le tasse e i propri doveri e che legittimamente possono e devono rivendicare anche i propri diritti”.