Provincia di Benevento
Alla Rocca l’incontro sull’implementazione della raccolta differenziata nel Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Stamani, presso la Sala Giunta della Rocca dei Rettori di Benevento, si è svolta una riunione in merito al progetto di implementazione della raccolta differenziata nel Sannio. All’incontro hanno partecipato: l’assessore provinciale all’ambiente, Gianluca Aceto, il segretario generale della Provincia di Benevento, Claudio Uccelletti, i funzionari del Settore ambiente della Provincia, ing. Gennaro Fusco e arch. Raffaele Rabuano; l’assessore all’ambiente del Comune capoluogo, Luigi Abbate; il direttore tecnico dell’Asia, Massimo Romito, ed i commissari dei Consorzi di bacino Bn1 e Bn3 Santa Brancati e Carmine Cossiga.
Al termine dell’incontro si è stabilito che entro il 24 luglio dovranno essere raccolte le disponibilità definitive dei Comuni aderenti al progetto regionale di implementazione della raccolta differenziata con l’utilizzo dei lavoratori dei disciolti Consorzi di bonifica.
Entro lo stesso termine, inoltre, sarà perfezionato il testo della Convenzione che dovrà essere sottoscritta da Provincia, Comuni e Consorzi. Tale Convenzione sarà inviata ai sindacati per formale adesione entro la mattina del 26 luglio.
Ai rappresentanti sindacali sarà anche chiesta la disponibilità ad essere convocati ad horas nel pomeriggio del 26 luglio. Il giorno seguente, infine, si procederà alla firma della Convenzione da parte dei rappresentanti dei Comuni e dei Consorzi. Tale percorso consentirà di anticipare la data del 30 luglio quando, presso l’Ormel di Napoli, è prevista la riunione sulla mobilità ed il licenziamento dei lavoratori dei Consorzi rifiuti.