fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Boffa: “Far ripartire gli investimenti per piccoli e grandi progetti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La presenza della Regione Campania a questo convegno sarebbe stata necessaria considerata la sua importanza quale interlocutore in questa difficilissima fase che non accenna a terminare – ha dichiarato l’on. Costantino Boffa nel corso di un incontro organizzato dalla Cgil alla Rocca dei Rettori.

Una fase nella quale c’è un urgente bisogno di far ripartire il ciclo degli investimenti. A livello nazionale ci sono delle risorse ma non sono sufficienti; il vero tema è dunque quello di aggiungere le risorse comunitarie.

La Campania – aggiunge – ha a disposizione ben 7 miliardi di euro da impegnare e spendere entro il 2013, ma ad oggi ne ha impegnati meno del 20%. Sono soldi che rischiamo di perdere. Non si capisce dunque perché la Regione Campania non si impegni a trovare quel 25% di cofinanziamento che serve per attivarle. I progetti ci sono, basterebbe chiedere prestiti alla Banca europea degli Investimenti per coprire la parte richiesta per il cofinanziamento. In questo modo potrebbero partire sia piccoli che grandi progetti in grado di rilanciare comparti strategici come quello dell’edilizia, oggi duramente colpiti dalla crisi.

“Per quanto riguarda il nostro territorio – ha aggiunto Boffa – le priorità sono ovviamente l’Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari, l’opera più importante non solo per il Mezzogiorno ma per l’intero Paese ed il raddoppio della Telesina. La prima che gode dell’appoggio del Governo, è ormai diventata la Napoli-Bari-Lecce-Taranto e coinvolgerà anche Basilicata e Molise. L’opera, in parte già finanziata, sarà realizzata con il Cis, il Contratto istituzionale di sviluppo che dovrebbe essere firmato la prossima settimana. Lo stesso strumento, il Cis, verrà firmato con l’Anas ed è in quella sede che dovremo inserire le altre opere necessarie: la Telesina per la quale, pur essendo stata approvata dal Cipe la parte pubblica e selezionato il promotore con gara, si sta perdendo tempo dal 2008, al punto che oggi serve attualizzarla; e la Fortorina. Per ottenere questi risultati ci serve l’appoggio della Regione”.

“C’è dunque necessità di lavorare su entrambi i fronti – ha concluso il deputato – sia quello delle piccole che delle grandi opere, fronti che non si escludono a vicenda ma che, al contrario, sono ambedue essenziali a rilanciare lo sviluppo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 mesi fa

Ponte, gru dei lavori Alta Velocità si ribalta: strada chiusa. Olio e carburante sull’arteria

redazione 2 anni fa

Alta Capacità e ristori per i Comuni, Insogna: “Siamo sulla buona strada”

redazione 2 anni fa

Alta Capacità Napoli-Bari: riunione con Il Presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone

Antonio Corbo 2 anni fa

A SudInvest il punto sulle infrastrutture: “Nel 2024 al via i cantieri di Telesina e Fortorina”

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content