ECONOMIA
Agroalimentare, Oscar Green a giovani imprese agricole. Vince anche l’azienda Fontana reale di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Consegnati a Napoli gli Oscar ‘Green’ per l’agricoltura rivolti a giovani imprenditori impegnati nel settore agricolo. Il premio, promosso dai Giovani della Coldiretti, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e della rappresentanza in Italia della Commissione europea, si propone di valorizzare e riconoscere “le giovani idee” virtuose, le intuizioni imprenditoriali di successo che nascono coltivando e valorizzando lo stretto legame con il territorio d’origine.
Diverse le categorie per cui sono stati consegnati i riconoscimenti. I vincitori sono: per la categoria ‘Ideando’ l’azienda agricola Fontana reale di Benevento; la categoria ‘Stile e cultura d’impresà l’azienda agricola Pagnotta di Avellino; per ‘Non solo agricoltura’ l’azienda agricola Giovanni Del Gaudio di Pompei; per ‘In filiera’ l’azienda agricola Palmieri Antonio di Capaccio Scalo (Sa); per ‘Campagna Amica’ l’azienda agricola Ferdinando Coppola; per ‘Esportare il territorio’ la Masseria Felicia, mentre la menzione speciale ‘Paese Amico’ è stata assegnata al Consorzio Servizi sociali A6 per un progetto per la promozione degli orti sociali.
“Per noi – ha detto Gennaro Masiello presidente Coldiretti Campania – è una grande giornata che dimostra come sia possibile mettere in campo giovani idee e avere successo”. Secondo i dati riferiti, in Campania un giovane su dieci decide di fare impresa in agricoltura e sono circa 10mila le aziende agricole condotte da under 35 su un totale di 138mila imprese.
Negli ultimi dieci anni, inoltre, il settore agricole, come riferito, è “l’unico” che non ha visto diminuire la presenza di giovani imprenditori. “Il Premio e questi numeri – ha affermato Vito Amendolara consigliere per l’Agricoltura del presidente Caldoro – dimostrano quanto l’agricoltura in un momento di crisi, di recessione e di preoccupazione per i livelli occupazionali offra possibilità per il futuro e sia un’opportunità per creare lavoro e innestare sviluppo sostenibile e duraturo”.
Da Amendolara, l’invito “a tutti i livelli istituzionali”, da quelli regionali fino ai piccoli comuni, a “guardare all’agricoltura come la molla per rilanciare l’economia e l’occupazione”. Consegnati inoltre due premi speciali ‘La Campania che fa la Campania’ all’Istituto professionale Servizi dell’agricoltura e lo sviluppo rurale e alla Tenuta Cavalier Pepe.
“Queste aziende – ha concluso Paolo Russo, presidente della commissione Agricoltura alla Camera – rappresentano l’erba buona su cui investire e mostrano la Campania che vogliamo fatta di innovazione, creatività e intelligenza”.