POLITICA
API, Iasiello è il nuovo commissario cittadino. Chiesta la revoca dell’assessorato di Aversano

Ascolta la lettura dell'articolo
L’avvocato Riccardo Iasiello è il nuovo commissario cittadino dell’Api. Avrà lo specifico mandato di organizzare il congresso cittadino nel mese di ottobre. Alla segreteria organizzativa, nominata invece Angela Calderazzo.
Sono queste alcune delle novità annunciate dal direttivo cittadino e provinciale di alleanza per l’Italia, riunitosi in sede congiunta, alla presenza del segretario provinciale e dei dirigenti, nonché dei rappresentanti istituzionali, consiglieri, assessori e sindaci.
Alleanza per l’Italia – si legge nel documento inviato e discusso anche in sede di Direzione regionale – conferma il progetto politico teso al rafforzamento di un’area moderata e riformista, aperta al contributo di altre componenti liberali,cattoliche,civili ed associative.
A tal fine, – continua il testo – nell’attuale sistema elettorale, API intende concorrere alla creazione di una rinnovata coalizione elettorale di centro sinistra anche con i contributi dei governi degli enti locali, nei quali Alleanza Per l’Italia è stata determinante per la vittoria del centro-sinistra a Benevento come in provincia.
In merito alla vicenda delle autosospensioni, il direttivo esprime “forte stupore per l’iniziativa dell’assessore Aversano che, probabilmente, dimentica che l’assessorato che ricopre è stato affidato a lui non in quanto persona, ma quale espressione politica di Alleanza per l’Italia e ciò in ragione dell’importante e determinante contributo dell’API in occasione dello scorso appuntamento elettorale”.
Bene – si legge nella nota – avrebbe fatto l’assessore a dimettersi dal proprio ruolo politico e istituzionale prima di autosospendersi o di scegliere altri percorsi politici. Non convince, – aggiunge – l’abusato metodo dell’autosospensione che non appare scelta sincera ma piuttosto un mezzuccio per diluire, con il passare del tempo, l’imbarazzo di occupare abusivamente un ruolo politico istituzionale.
L’assemblea, pertanto, – conclude il documento – prendendo atto di questa incomprensibile autosospensione, all’unanimità, delibera la richiesta del’immediata revoca dell’assessore Aversano, atto indispensabile al rafforzamento della politica innovativa e programmatica della coalizione di centrosinistra anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.