Associazioni
Unitalsi premiata dal Parlamento Europeo, la soddisfazione della Mazzoni

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono molto felice del traguardo tagliato dall’UNITALSI, primo premiato dal Parlamento Europeo per il suo progetto “Case Famiglia”, nato dalla consapevolezza di una maggiore preoccupazione dei disabili e delle loro famiglie rispetto ad un futuro incerto per i quali, ancora oggi, il ricovero in istituto risulta essere la soluzione più diffusa”. Lo afferma l’europarlamentare Pdl Erminia Mazzoni.
“La Casa Famiglia, in quanto struttura di piccole dimensioni dotata del necessario supporto assistenziale, – aggiunge – rappresenta per i disabili una risposta abitativa ottimale e l´opportunità di una vita indipendente, integrata in un contesto sociale urbano che permette di valorizzare le proprie potenzialità e la propria autonomia, attraverso una vita comunitaria scelta e condivisa”.
“La commissione – continua l’eurodeputata sannita – ha ritenuto l´azione promossa dall´UNITALSI esempio di buone prassi in applicazione dei diritti fondamentali sanciti dalla Carta dei diritti dell´Unione europea. Non posso non considerare quanto sia stridente la contraddizione tra le belle parole che accompagnano l’impegno sociale e in particolare l’aiuto a malati, anziani e disabili e le dure riduzioni che dal bilancio nazionale a quelli locali stanno subendo i capitoli di spesa legati a tali priorità. I rimedi “rigoristi” immaginati dal Governo Monti – conclude Erminia Mazzoni – rischiano di penalizzare proprio i più deboli. Continuerò a seguire l’iniziativa, rafforzata nella convinzione che completare l’opera non sia una spesa, ma un investimento”.