fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Industrial Innovation Programme, un’alternativa concreta per le PMI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aderire all’Industrial Innovation Programme. E’ quanto hanno potuto fare le imprese associate a Confindustria grazie a tre felici intuizioni avute da Campania innovazione. Un progetto, presentato presso la sede di Confindustria Benevento, che pone l’associazione come ente aggregatore, ha spiegato Giuseppe D’Avino, in collaborazione con Campania innovazione, per poter veicolare tutte le istanze di sapere e di ricerca del nostro Territorio, verso il grosso contenitore che è Campania Innovazione.

Ci sarà un’Antenna Permanente presso Confindustria Benevento, ha continuato il Presidente D’Avino, alla quale le aziende del territorio possono rivolgersi per tutte le problematiche inerenti la ricerca creando così un ponte ideale tra la domanda e offerta di innovazione. “Una strategia di innovazione che va emergendo – ha affermato Giuseppe Zollo, Presidente di Campania Innovazione – capace di implementare il sistema regionale, attraverso il coordinamento dell’Agenzia, unendo l’offerta di conoscenza intorno a filiere, costruendo una rete di intermediari dell’innovazione per le piccole e medie imprese e supportando la nascita di aziende innovative”.

Un modello ispirato a quanto già sperimentato e applicato in molte regioni italiane. Un programma rispetto al quale la tecnologia assume un ruolo centrale per Alberto Soricelli – Vice Presidente Comitato Piccola Industria – che ha sottolineato l’importanza che le attività proposte da Campania Innovazione, possono avere per le imprese ed in particolare per quelle di piccole dimensioni.

L’impresa che parteciperà al programma acquisterà maggiore coscienza dei propri punti di forza e di debolezza e potrà così essere indirizzata verso il servizio più adatto ai suoi scopi. Le micro imprese, ha concluso Soricelli, potranno contare su un panorama di servizi, rivolti all’innovazione, decisamente utili per la loro attività.” Un progetto che intende rimettere in moto l’economia sannita tenendo alta l’attenzione sulle piccole imprese per Biagio Mataluni – delegato alla Ricerca e Innovazione –. La ricerca, per il neo designato presidente di Confindustria, rappresenta uno dei fattori strategici di successo sui quali poter investire per diventare più competitivi.

Mataluni ha quindi sottolineato che l’accordo di Campania Innovazione è in linea con gli interventi che a tutti i livelli, europeo e nazionale, sono stati messi in campo per spingere le aziende ad innovare e tutelare la proprietà industriale, non tralasciando l’importanza dei giovani, a suo parere risorsa fondamentale sulla quale investire attraverso la creazione di un dialogo sempre più costruttivo con loro.

Industrial Innovation Programme, è stato promosso da Campania Innovazione, Agenzia Regionale per Promozione della Ricerca e dell’Innovazione in accordo con Confindustria Campania e tutte le Associazioni territoriali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Parco Matese, soddisfatto Pancione (Confindustria): “Accolte nostre richieste”

redazione 7 giorni fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Mastella in visita alla nuova sede di Confindustria: “Alleati per lo sviluppo del territorio”

Alberto Tranfa 5 mesi fa

Sviluppo aree interne, ad Avellino imprenditori e istituzioni rilanciano il tema: “Valorizzare le eccellenze, favorire gli investimenti”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content