fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Finanziere sannita morto ad Aversa. Rispunta l’ipotesi suicidio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al termine dell’esame autoptico svolto nella mattina di domenica 1 luglio all’istituto medicina legale di Caserta sul corpo del finanziere sannita Fabrizio Ferrara, trovato cadavere nella notte tra venerdì e sabato ad Aversa in una zona di campagna a pochi passi dalla caserma “Antonio Sottile”, sede del Gruppo della Guardia di Finanza, prende nuovamente corpo l’ipotesi del suicidio, non del tutto scartata nemmeno in seguito all’esame esterno del cadavere.

Il medico legale ha accertato infatti che il foro d’entrata del proiettile calibro 9 è quello riscontrato sulla tempia destra, e non all’altezza del lato sinistro della nuca come sembrava ieri. Una ricostruzione compatibile con l’ipotesi del suicidio, essendo Ferrara destrorso.

L’esame dello stube ha dato poi esito positivo; tracce di polvere da sparo sono state infatti trovate sulla mano destra dell’appuntato ma questo non sarebbe un dato dirimente, lo sarebbe stato in caso contrario, escludendo lo sparo da parte di Ferrara. Resta poi il giallo della seconda ferita d’arma da fuoco sul dorso della mano sinistra, che sembra sia stata raggiunta da un secondo proiettile dello stesso tipo, ma il cui bossolo non è stato rinvenuto. A fianco al cadavere infatti, c’era una pistola Beretta 92 F d’ordinanza, il bossolo del proiettile che ha trapassato la tempia, oltre agli effetti personali come l’orologio, il tesserino e la placca della GdF.

I finanzieri e i carabinieri di Aversa, coordinati dal pm Cristina Correale della Procura di Santa Maria Capua Vetere, stanno in queste ore passando al setaccio l’area del ritrovamento, già da ieri transennata, alla ricerca del secondo bossolo, che potrebbe risolvere il giallo. Al momento dunque non si scarta nemmeno la pista dell’omicidio, anche se gli investigatori ritengono che sia poco probabile essendo il fatto accaduto a pochi passi dalla caserma e non essendo stati trovati segni della presenza di altre persone.

Ferrara viene inoltre descritto dai colleghi come un professionista molto esperto, che difficilmente si sarebbe lasciato strappare la pistola senza reagire; sul suo corpo inoltre non c’erano segni di colluttazione. Tra l’altro la pista del suicidio potrebbe essere confermata dalla ricostruzione delle ultime ore di vita del finanziere fatta dalle autorità inquirenti.

Dopo aver trascorso la prima parte della serata con i colleghi nella pizzeria a fianco alla caserma, Ferrara è tornato in camera intorno alle 10.30 per poi uscire da solo in scooter. Un testimone lo ha notato in un bar di Aversa, quindi alcune videocamere di sorveglianza lo hanno ripreso in giro da solo intorno alle mezzanotte.

Da quel momento si perdono le sue tracce fino alle due, ora in cui il suo corpo ormai senza vita è stato trovato dai suoi colleghi. In caserma c’é ancora tanta incredulità tra i colleghi. Ferrara viene descritto come un militare molto attaccato al suo lavoro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Da Paupisi al Neuromed, il cuore di un paese per la piccola Antonia

redazione 1 mese fa

“Antonia, Paupisi ti aspetta”: una comunità unita nella cena solidale

redazione 1 mese fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 mesi fa

Strage di Paupisi, ‘Il Sogno’ organizza una cena solidale per aiutare Antonia e Mario

Dall'autore

Giammarco Feleppa 21 secondi fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 8 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 14 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 14 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

Primo piano

Giammarco Feleppa 21 secondi fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 19 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 20 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 21 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content