Valle Telesina
AmoTE, l’A.N.P.I. e Iaia Forte protagonisti della kermesse

Ascolta la lettura dell'articolo
L’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) del Sannio è tra i soggetti promotori della Rassegna Teatrale AmoTe che si svolgerà ad Amorosi dal 4 al 14 luglio prossimi.
L’associazione è impegnata per costruire conoscenza critica, memoria presente, coscienza civile non subalterna. Il lavoro culturale – si legge nella nota – è fattore decisivo per uscire dal degrado intellettuale, morale e politico in cui si trova il nostro Paese e per ridare un senso alto e solidale ad una Patria vissuta come luogo di civiltà, di eguaglianza, di libertà sostanziata dai diritti costituzionali.
Il teatro di impegno civile – continua – è, perciò, occasione preziosa per sviluppare il mandato che ci viene dal Secondo Risorgimento,dalla primavera del fiore del partigiano, soprattutto in direzione delle giovani generazioni.
Con questi significati, – aggiunge il presidente provinciale A.N.P.I., Tonino Conte – i partigiani sanniti Giuseppe Crocco (Caramba) e Alfredo Festa ci doneranno la loro testimonianza di militanti per la libertà di tutti nel corso della serata del 6 luglio. L’A.N.P.I. si rivolge a tutti i democratici del Sannio perché sostengano AmoTe, iniziativa di alto valore culturale, morale, sociale.
Sono felice di partecipare al festival di Amorosi – spiega Iaia Forte -. Continuo a fare teatro perchè ritengo che sia una delle poche forme di civiltà culturale, nel panorama disastroso del nostro Paese, a restare vive. Essendo campana, sento il dovere di sostenere questi eventi che vanno protetti e tutelati. Perché il teatro, quando è fatto seriamente, appartiene a quella categoria della “bellezza che salverà il mondo”.