Sindacati
Consorzi di Bacino, il 10 luglio presidio dei lavoratori a Roma

Ascolta la lettura dell'articolo
I lavoratori dei Consorzi di Bacino annunciano un presidio a Roma il prossimo 10 luglio. A darne notizia sono le organizzazioni sindacali FP Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel.
“Prosegue – si legge nella nota – il percorso di mobilitazione avviato per denunciare le condizioni di emergenza che continuano ad attanagliare il ciclo dei rifiuti in Campania, con gravi ricadute sui lavoratori a partire da quelli dei consorzi di bacino”.
“L’annunciata partecipazione di centinaia di lavoratori al Presidio che si terrà a Roma il prossimo 10 luglio – continua il comunicato – conferma la validità di un’iniziativa che consentirà di porre nella giusta evidenza quella che non esitiamo a definire una vera e propria emergenza sociale, più forte dei ritardi della politica e delle strumentalizzazioni che vorrebbero dividere i lavoratori e depotenziare il loro protagonismo civile e democratico”.
“Riconfermiamo per intero – aggiungono – i contenuti del documento elaborato il 30 maggio 2012 dalle Segreterie Provinciali, Regionali e Nazionali della FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL, ribadendo la rivendicazione di un riassetto normativo che preveda finalmente adeguate garanzie per le lavoratrici ed i lavoratori dei Consorzi di Bacino e dell’intero comparto nella nostra Regione”.