fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Arriva l’estate e si riscopre l’amore per le sagre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Più di un italiano su tre non perde l’occasione per partecipare alle sagre alimentari che si moltiplicano durante l’estate lungo tutta la penisola. La stima é della Coldiretti secondo la quale “l’andar per sagre” è uno degli svaghi preferiti dai turisti, con un volume d’affari di 350 milioni di euro.

“Una vera e propria riscoperta – sostiene la Coldiretti – frutto dell’esigenza di ristabilire un rapporto più diretto con il cibo, la cultura e le tradizioni territoriali, soprattutto nel momento delle vacanze estive. Una tendenza che va accompagnata da una maggiore qualificazione che può essere sostenuta da una più forte presenza delle realtà economiche espressione del territorio come ad esempio la vendita diretta dei prodotti agricoli e alimentari delle aziende agricole locali, che garantiscono identità e qualità al giusto prezzo.
Si tratta di una opportunità che – continua la Coldiretti – contribuisce ad alimentare il motore della vacanza enogastronomica che, con 5 miliardi di fatturato stimato, è l’unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell’offerta turistica nazionale”.   

Un primato nazionale dovuto al fatto che l’Italia è l’unico paese al mondo che può contare – ricorda l’organizzazione agricola – nell’offerta di prodotti tipici con ben 241 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.606 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 517vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica”.

Un volume d’affari di 350 milioni di euro, scaturito da 17-18 mila eventi sul territorio nazionale, pari a una media di 250 appuntamenti al giorno, cifra che sale a quasi mille nel periodo estivo. Sono questi i numeri delle sagre enogastronomiche in Italia nel 2011, secondo un documento realizzato da Confesercenti e presentato oggi a Roma nel corso dell’incontro ‘Estate: tempo di sagre. Per i pubblici esercizi tempo di magre. Stop alle sagre selvagge’, organizzato dalla stessa confederazione per “chiedere regole più chiare”.

“Le sagre di qualità – ha detto Esmeralda Giampaoli, presidente di Fiepet Confesercenti – sono una risorsa fondamentale per il territorio, un volano per l’economia nel suo complesso, ma anche per la cultura, la coesione sociale e
ovviamente il commercio. Purtroppo – ha proseguito – assistiamo al prolificare di eventi che nulla hanno a che fare con la tradizione e il prodotto tipico: vengono chiamati sagre, ma in realtà siamo in presenza di ristorazione parallela, di ‘lupi travestiti da agnelli’, che fanno concorrenza sleale agli esercizi pubblici, sviliscono il patrimonio locale e possono rappresentare anche un rischio per la salute dei consumatori”.

Da qui la richiesta di regole più stringenti e chiare, in particolare sulla definizione del termine sagra, sulla durata – “che deve essere ragionevole” – della manifestazione, sull’identificazione dei soggetti che possono promuovere tale attività e sul ripristino dei ‘requisiti professionali’ per chi organizza tale manifestazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Giornata del ringraziamento, Errico (FI): “Impegno totale a tutela degli agricoltori”

redazione 4 settimane fa

Elezioni regionali, la Coldiretti ha incontrato le forze politiche in campo

redazione 4 settimane fa

Regionali, Ferraro: “Agricoltura al centro del nostro programma. Con Coldiretti per innovazione, giovani e sviluppo del territorio”

redazione 4 settimane fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 13 ore fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

Alberto Tranfa 14 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

Alberto Tranfa 14 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 14 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content