Valle Telesina
Solopaca. Piazza Belvedere dedicata all’on. Perlingieri. Domenica 24 giugno la cerimonia

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Solopaca ricorda l’onorevole Giovanni Perlingieri dedicandogli una piazza. La cerimonia si terrà domenica 24 giugno alle ore 17.30 sulla famosa piazza denominata ‘Belvedere’ e che tra pochi giorni si chiamerà ‘Piazza Giovanni Perlingieri’.
Il celebre avvocato Perlingieri è stato un personaggio politico dalla coscienza cristallina sia nell’azione politica che nella vita civile. Aderì al Partito Democratico Cristiano e nel 1946 venne eletto all’assemblea costituente e poi nel 1948 alla Camera dei Deputati. Quando morì nel settembre del 1972 molti organi di stampa scrissero: ‘Don Giovanni Pelringieri è stato quel che si dice un politico galantuomo, senza mai agire per calcolo o nella prospettiva di sfruttare la situazione a fini di interessi personali. Ha avuto l’ammirazione degli oppositori e il rispetto degli avversari del suo partito’.
Il sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso, afferma: “Giovanni Perlingieri è stato una figura d’altri tempi, carismatica che con la sua forza d’animo e con le sue alte competenze, non solo giuridiche-professionali, ma umane, fu capace di donare all’Italia la sua prima Costituzione democratica. Rimasto profondamente radicato nel cuore e nei sentimenti della comunità solopachese – conclude il sindaco – l’amministrazione ha ben pensato nel dedicargli una piazza”.
Ecco il programma completo dell’iniziativa di domenica 24 giugno: ore 17.30 cerimonia inaugurale in piazza ‘Giovanni Perlingieri’ (antistante il palazzo Cutillo/Perlingieri – lungo il centralissimo Corso Cusani) dove il sindaco Santonastaso scoprirà la targa con sopra scritto ‘Piazza Giovanni Perlingieri’; seguirà presso sala conferenza del MEG cerimonia commemorativa a cura dell’avvocato Alessandro Tanzillo “Cenni biografici di Giovanni Perlingieri” e dell’avvocato Giancarlo Capolino- Perlingieri “Ricordo di mio nonno”; seguiranno altri interventie al termine della cerimonia ci sarà un buffet.