Valle Caudina
Sant’Agata de’ Goti. Al via le verifiche alla rete idrica comunale

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Amministrazione Comunale di Sant’Agata de’ Goti ha dato il via ad una serie di verifiche sulla rete idrica comunale a causa di problematiche connesse alla carenza di acqua che, con l’arrivo dell’estate, si intensifica in molte zone del territorio comunale.
Già da alcuni giorni a palazzo San Francesco, sono in corso riunioni tecniche per attuare tutti i provvedimenti necessari. Intanto il Sindaco Carmine Valentino, considerato che già dall’avvio della stagione estiva si stanno verificando situazioni di grave carenza nella distribuzione dell’acqua potabile attraverso il servizio del Civico acquedotto, dovute anche ad un naturale maggior consumo, ha ritenuto di dover intervenire predisponendo quanto necessario al fine di evitare possibili situazioni di ulteriori disagi.
A tale scopo, appare utile limitare l’utilizzo dell’acqua ai soli fini domestici. Con apposita provvedimento n. 38/2012 si ordina di non utilizzare l’acqua derivata dal pubblico acquedotto: per scopi diversi da quello alimentare e domestico e per altri usi regolarmente autorizzati (utenze industriali e commerciali); per innaffiare orti, giardini, parchi, vivai, piantagioni, lavaggio dei veicoli e riempimento delle piscine; di limitare l’uso della risorsa evitando sprechi inutili e riutilizzandola per più necessità (esempio: riutilizzare l’acqua di lavaggio di frutta, verdura, per scopi domestici); di verificare l’efficienza degli impianti idrici interni ed eliminare eventuali perdite o inefficienze presenti. Le infrazioni saranno punite con una sanzione da 25 a 500 euro.