Fortore
Alla Sagra dell’asparago di Paduli arriva la big band Allerija

Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione della storica sagra dell’asparago di Paduli, che si terrà il 23 giugno a Contrada Torre, il paese sannita ospiterà molti artisti per poter “rinnovare” e arricchire sempre di più la piacevole atmosfera di festa legata a questo evento. Tra i nomi di rilievo, anche la la big band Allerija. Il gruppo, reduce dal successo della trasmissione televisiva di Rai1 “Punto su di te” e attualmente in tour nazionale a fianco dell’intramontabile Nicola di Bari, si esibirà per il pubblico sannita.
Gli Allerija nascono dall’incontro di Eugenio Solla, dotatissimo musicista e voce principale del gruppo e il chitarrista Gianluca Mazza. I due, dopo aver suonato insieme qualche volta, decidono di lasciare tutto e dedicarsi completamente alla loro passione. Al duo si aggiunge la bella voce di Chiara Di Martino e inizia una straordinaria avventura che porterà Eugenio a vincere il Premio Mia Martini nel 2009 e in seguito con il trio al completo il premio Augusto Daolio nello stesso anno, il premio Fabrizio De Andrè 2010, il Mare Musica Festival 2011 e la menzione d’onore all’ Italia Music Awards di quest’anno per i loro premiatissimi inediti e per il percorso d’eccellenza che stanno intraprendendo nell’ambito della musica cantautoriale italiana.
Dal trio si è successivamente sviluppata una big band di qualità che vede la partecipazione di noti musicisti che hanno deciso di condividere musica, palchi, energia e un po’ di follia con gli Allerija. Questi i componenti della big band: Eugenio Solla, Gianluca Mazza, Chiara Di Martino, Angela D’Ammora (tromba), Francesco D’Assisi Greco (sax), Giuseppe D’Amora (basso) e Giovanni Volpe (batteria e percussione).