fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Ricami e Merletti. “Alfonsina Grieco”, conclusa la prima edizione del Premio al Sacro Cuore di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con la cerimonia di premiazione si è conclusa la prima edizione del Premio “Alfonsina Grieco” che ha fatto da sostegno all’iniziativa del gruppo Adultissimi dell’Azione Cattolica del Sacro Cuore, “Ricami e Merletti, che passione…” che, nel corso dell’anno, ha formato tante appassionate all’arte del ricamo e non solo.

I lavori, condotti dal giornalista Alfredo Pietronigro, direttore di “Gazzetta di Benevento”, nella veste insolita di moderatore, assunta per l’occasione in quanto Alfonsina Grieco era sua madre, hanno affrontato anche un altro importante aspetto della formazione: Da questi antichi mestieri e dalla loro riscoperta, è possibile trarne un reddito futuro?

Su questo interrogativo si sono cimentati Mario Pedicini, giornalista e scrittore, che ha trattato l’argomento da un punto di vista storiografico, lui che, come ultimo libro, ha scritto “Il cappotto verde” descrivendo in esso anche l’antica tecnica di rivoltare l’abito per farlo indossare via via ai fratelli più piccoli ed Assunta Fiengo, dirigente scolastica dell’Istituto Professionale di Stato “Luigi Palmieri”, che ha parlato del settore della sua scuola che è proprio relativo alla Moda ed alla possibilità di creare un più stretto rapporto di collaborazione con l’Azione Cattolica del Sacro Cuore a cominciare dalla necessità di censire gli esperti, che spesso si identificano in intere famiglie, in queste nobili arti, esperti che vanno man mano scomparendo.

I lavori sono stati aperti dal saluto di fra Giampiero Canelli, parroco del Sacro Cuore e dall’intervento di Teresa Barone che ha ripercorso l’esperienza formativa di questo primo corso di divulgazione di queste tecniche del ricamo.

Questi i premi “Alfonsina Greco” assegnati dalla Commissione composta da: fra Giampiero Canelli, presidente; Silvana De Paola, Carmelina Toro, Teresa Barone e Giovanna Reveruzzi, componenti.

A Valentina Verdino (prima classificata, ha consegnato il premio consistente in 300 euro, Alfredo Pietronigro); a Velia Gravina (seconda classificata, ha consegnato il premio di 200 euro Antonio Pietronigro); ed a Cristina De Luca (terza classificata, ha consegnato il premio di 100 euro Alessandro Pietronigro).

Attestati di merito, invece, per l’impegno profuso e la partecipazione all’iniziativa, sono stati consegnati da Maria Reveruzzi a Marisa Saccomanno, Enzo Armelio, Carolina Scrocca ed Alfredo Pietronigro. Al termine dei lavori i presenti hanno potuto ammirare i lavori svolti dagli allievi. Si lavora già al corso che comincerà tra pochi mesi. Con ogni probabilità saranno inseriti due nuovi percorsi: il tombolo ed il rammendo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

Benevento, Festa del Sacro Cuore: definito il piano traffico

Christian Frattasi 2 anni fa

In attesa della Madonna delle Grazie, nel week end la Festa del Sacro Cuore a Benevento

redazione 2 anni fa

Benevento: il 16, 17 e 18 giugno tornerà la tradizionale Festa del Sacro Cuore

redazione 3 anni fa

Sacro Cuore e Madonna delle Grazie: commercianti, ridotto canone per occupazione suolo pubblico

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Psr Campania, Mastella scrive a De Luca: “Serve proroga, a rischio oltre 200 aziende agricole, metà nel Sannio”

redazione 16 minuti fa

Pestaggio a Montesarchio, De Iapinis: “Non possiamo girarci dall’altra parte. I genitori si assumano le loro responsabilità”

redazione 22 minuti fa

Airola, due studenti dell’istituto ‘Lombardi’ nell’ Orchestra Nazionale dei Licei Musicali

redazione 25 minuti fa

Ceramica Rondine: l’eccellenza italiana che trasforma la materia in progetto

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Psr Campania, Mastella scrive a De Luca: “Serve proroga, a rischio oltre 200 aziende agricole, metà nel Sannio”

redazione 16 minuti fa

Pestaggio a Montesarchio, De Iapinis: “Non possiamo girarci dall’altra parte. I genitori si assumano le loro responsabilità”

redazione 36 minuti fa

Interruzione idrica a Benevento, Ponte e Torrecuso per 24 ore dal 16 al 17 ottobre: GESESA attiva servizio autobotti

redazione 5 ore fa

San Giorgio La Molara dedica una via ad Antonio Gallarello, martire delle Fosse Ardeatine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content