Associazioni
Premiati i vincitori del concorso “Economia e risparmio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta il 14 giugno la premiazione del Bando di concorso “Economia e risparmio”, presso il Teatro dell’Istituto Penale Minorile di Airola.
Il concorso, indetto dalla Fondazione Affinita nell’ambito delle sue attività a sostegno della formazione dei giovani, mirava ad offrire un contributo a studenti particolarmente meritevoli.
Ha introdotto la cerimonia Giovanna Megna, consulente della Fondazione, che ha illustrato gli obiettivi della Fondazione e i diversi progetti in corso. Il Direttore dell’IPM Mariangela Cirigliano ha salutato i presenti, sottolineando il valore delle attività della Fondazione, in particolare del progetto “CreAttiva”, laboratorio di ceramica realizzato proprio per i giovani ospiti dell’Istituto, con il tutorato esperto di Rodolfo Valentino de “Le Terre”.
Hanno presieduto alla premiazione la Presidente della Fondazione Rosanna De Lucia e la prof.ssa Antonella Carfora, membro del comitato scientifico. Numerosi i rappresentanti delle autorità locali, delle associazioni del territorio, tra cui l’Inner Wheel e la Pro Loco, oltre che i rappresentanti degli Istituti scolastici partecipanti.
A premiare i piccoli vincitori, il Sindaco di Forchia, Margherita Giordano, il Vicesindaco di Airola, Pasqualino Ruggiero, il Dirigente scolastico dell’Istituto di Cervinara, Serafina Ippolito, il Presidente del Rotary, Andrea Stellato, e l’Assessore del Comune di Montesarchio, Marcella Sorrentino. Da ultimo, ma non ultimo, il M° Erasmo Petringa, musicista di lunga fama, che sta collaborando con la Fondazione nella preparazione di “Fuori dal cassetto”, spettacolo che andrà in scena il 4 luglio presso il Teatro Augusteo di Napoli, il cui ricavato è destinato proprio ai progetti che la Fondazione porta avanti con l’IPM di Airola e Nisida.
Momento di particolare emozione per i presenti è stato offerto dall’intervento a sorpresa del gruppo “Rareca Antica”, che ha eseguito brani di musica tradizionale popolare, a cui si è unito il M° Petringa.
Nel corso della serata sono state consegnate le borse studio, per le Scuole Primarie, agli allievi Domenico Medugno, di Forchia, Stefania Anetmina Perrotta, Francesca Di Cuozzo e Alessia D’Agostino, della “Padre Pio” di Airola, Lucia Dello Iacovo di Montesarchio, vincitori della Sezione A del Concorso, la “Cicala risparmiosa”.
Premio onorifico, per tale sezione, è stato assegnato ad Antonia Papa e Ludovica Papa della sezione di Forchia.
Per la sezione “Economia Junior”, destinata alle Scuole Secondarie di I grado, sono stati premiati Angela Ippolito, che ha elaborato una ricerca sull’attività imprenditoriale di famiglia, Luca Caserta e Adolfo Marro, che hanno presentato un lavoro multimediale. I tre allievi provengono dalla Scuola di Cervinara. Premio onorifico per Emilia Fortuna e Carmen Melisi, dell’Istituto “Vanvitelli” di Airola.