fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

PUC a rischio per Pasquariello, dopo l’approvazione del PTCP

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere di Territorio è Libertà Mario Pasquariello scrive in una nota: "Dopo una lunga e (speriamo) accurata attività istruttoria la Provincia di Benevento ha convocato per lunedì 4 giugno p.v. la conferenza di servizi per l’esame del Piano Urbanistico Comunale di Benevento ma la recente approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale potrebbe rendere vano il lavoro svolto. Vediamo perché.

In ossequio al disposto dell’art. 24, comma 4, legge regionale n.16/04, il P.U.C. adottato dal Consiglio Comunale di Benevento è stato sottoposto, da parte degli Uffici della Provincia (segnatamente dal Settore Piani e Programmi, Urbanistica, Innovazione e Sistema Informativo), a verifica di compatibilità con gli strumenti di pianificazione
territoriale sovraordinati e di conformità alla normativa statale e regionale vigente. L’istruttoria ha dato esito negativo, fra l’altro per la questione dell’incompatibilità con il Piano A.S.I..
 

Di conseguenza è stata convocata una conferenza di servizi (alla quale l’Amministrazione Provinciale ha invitato, oltre al Comune di Benevento, il Presidente del c.d.a. dell’A.S.I.), la quale dovrà decidere se e in che misura modificare la proposta di P.U.C. per renderla legittima e se in che misura modificare il Piano A.S.I. per adattarlo alle previsioni del P.U.C..
 

E però, dopo la summenzionata istruttoria degli uffici provinciali sul P.U.C. di Benevento, la Giunta Provinciale ha adottato il P.T.C.P., cosicché trovano ora applicazione le c.d. “misure di salvaguardia”, di cui all’art.10 della legge regionale n.16/04, le quali impediscono l’approvazione degli strumenti di pianificazione sottordinati (come è, appunto, il P.U.C.) che risultano non compatibili con i piani adottati. Ciò impone che la verifica di compatibilità già espletata dagli uffici provinciali debba necessariamente essere rinnovata: infatti, vi è ora un nuovo strumento urbanistico (il P.T.C.P.) sovraordinato al P.U.C. e, quindi, bisogna verificare la compatibilità del Piano Urbanistico Comunale della città di Benevento anche rispetto a tale nuovo strumento.
 

D’altronde già rispetto all’originaria proposta di Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale il P.U.C. adottato dal Comune di Benevento presentava vari profili di dubbia compatibilità con riferimento, anche e in particolare, ai criteri di dimensionamento ed alle direttive ed agli indirizzi di pianificazione imposti dal P.T.C.P. cosicché una nuova verifica di compatibilità non costituisce affatto una mera formalità.  E’ certo che l’obbligo di rispettare il P.T.C.P. di recente adottato è ora più stringente e, dunque, qualsiasi valutazione va rivista e approfondita.

Pertanto ritengo doveroso che si proceda immediatamente alla verifica di compatibilità del Piano Urbanistico Comunale della città di Benevento al Piano Territoriale di Coordinamento recentemente adottato dall’Amministrazione Provinciale."

 

 
 
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 4 settimane fa

Cusano Mutri, l’opposizione: ‘Puc, silenzio inspiegabile del sindaco. Ignorata la nostra interrogazione’

redazione 2 mesi fa

Revisione PUC a Pietrelcina, il vice sindaco Cardone invita la minoranza a proporre osservazioni

redazione 2 mesi fa

Pietrelcina, Scocca attacca: “Giunta cambia il Piano Urbanistico, riscritto a porte chiuse”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Valle Caudina, grande partecipazione alla cena di solidarietà a favore del progetto “Io Posso”

redazione 1 ora fa

‘Dal silenzio alla luce’: Benevento si anima per l’inclusione

redazione 2 ore fa

Autovelox, arriva l’elenco nazionale: nel Sannio cinque sono sulla Telesina

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Autovelox, arriva l’elenco nazionale: nel Sannio cinque sono sulla Telesina

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 15 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 17 ore fa

Ndc-Casa Riformista, l’annuncio di Mastella: “Al lavoro per costituire gruppo al Consiglio regionale in Campania”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content