fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

PUC a rischio per Pasquariello, dopo l’approvazione del PTCP

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere di Territorio è Libertà Mario Pasquariello scrive in una nota: "Dopo una lunga e (speriamo) accurata attività istruttoria la Provincia di Benevento ha convocato per lunedì 4 giugno p.v. la conferenza di servizi per l’esame del Piano Urbanistico Comunale di Benevento ma la recente approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale potrebbe rendere vano il lavoro svolto. Vediamo perché.

In ossequio al disposto dell’art. 24, comma 4, legge regionale n.16/04, il P.U.C. adottato dal Consiglio Comunale di Benevento è stato sottoposto, da parte degli Uffici della Provincia (segnatamente dal Settore Piani e Programmi, Urbanistica, Innovazione e Sistema Informativo), a verifica di compatibilità con gli strumenti di pianificazione
territoriale sovraordinati e di conformità alla normativa statale e regionale vigente. L’istruttoria ha dato esito negativo, fra l’altro per la questione dell’incompatibilità con il Piano A.S.I..
 

Di conseguenza è stata convocata una conferenza di servizi (alla quale l’Amministrazione Provinciale ha invitato, oltre al Comune di Benevento, il Presidente del c.d.a. dell’A.S.I.), la quale dovrà decidere se e in che misura modificare la proposta di P.U.C. per renderla legittima e se in che misura modificare il Piano A.S.I. per adattarlo alle previsioni del P.U.C..
 

E però, dopo la summenzionata istruttoria degli uffici provinciali sul P.U.C. di Benevento, la Giunta Provinciale ha adottato il P.T.C.P., cosicché trovano ora applicazione le c.d. “misure di salvaguardia”, di cui all’art.10 della legge regionale n.16/04, le quali impediscono l’approvazione degli strumenti di pianificazione sottordinati (come è, appunto, il P.U.C.) che risultano non compatibili con i piani adottati. Ciò impone che la verifica di compatibilità già espletata dagli uffici provinciali debba necessariamente essere rinnovata: infatti, vi è ora un nuovo strumento urbanistico (il P.T.C.P.) sovraordinato al P.U.C. e, quindi, bisogna verificare la compatibilità del Piano Urbanistico Comunale della città di Benevento anche rispetto a tale nuovo strumento.
 

D’altronde già rispetto all’originaria proposta di Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale il P.U.C. adottato dal Comune di Benevento presentava vari profili di dubbia compatibilità con riferimento, anche e in particolare, ai criteri di dimensionamento ed alle direttive ed agli indirizzi di pianificazione imposti dal P.T.C.P. cosicché una nuova verifica di compatibilità non costituisce affatto una mera formalità.  E’ certo che l’obbligo di rispettare il P.T.C.P. di recente adottato è ora più stringente e, dunque, qualsiasi valutazione va rivista e approfondita.

Pertanto ritengo doveroso che si proceda immediatamente alla verifica di compatibilità del Piano Urbanistico Comunale della città di Benevento al Piano Territoriale di Coordinamento recentemente adottato dall’Amministrazione Provinciale."

 

 
 
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 1 settimana fa

San Leucio del Sannio, variante al Piano urbanistico comunale approvata dalla giunta

redazione 1 mese fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 2 mesi fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Maltrattamenti in asilo del centro storico, FDI Benevento esprime solidarietà

redazione 11 minuti fa

Maglione, riapertura polo scolastico Airola: “È doveroso dare delle risposte”

redazione 1 ora fa

Telese Terme, l’amministrazione precisa: “Scuola e servizi, il Comune risponde con opere e finanziamenti”

redazione 2 ore fa

Benevento, dalla Giunta via libera al Piano eliminazione barriere architettoniche

Primo piano

redazione 3 ore fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 3 ore fa

Maltrattamenti all’asilo nido: ferma condanna dell’Associazione Nazionale Presidi e solidarietà alle famiglie

redazione 4 ore fa

Provinciali, il M5S Sannio sceglie l’autonomia: “Nessuna coalizione e nessun accordo elettorale”

redazione 4 ore fa

Tentato furto in una villetta di Montesarchio: messi in fuga tre malviventi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content