fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Forestazione: La Comunità Montana del Fortore approva il piano preliminare degli interventi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto a San Bartolomeo in Galdo un importante Consiglio Generale della Comunità Montana del Fortore per approvare il Piano Preliminare degli Interventi da realizzare nel territorio nel settore forestale.

L’approvazione, ha fatto seguito all’invio, da parte della Giunta Regionale, del Documento Esecutivo di Programmazione Forestale anno 2012, contenente l’invito a ciascuno degli Enti delegati di trasmettere in Regione il proprio Piano Preliminare.
In ottemperanza a tale invito, la Comunità Montana del Fortore ha tempestivamente provveduto a comunicare il proprio Piano Preliminare, denominato “Eco-parco del Fortore”, contenente tutti gli interventi da realizzare nel territorio, con gli obiettivi, tra gli altri, di salvaguardare le giornate lavorative dei circa 200 operai della forestale (tra OTI e OTD) e di recepire e raccordare gli obiettivi comunali volti alla tutela, alla valorizzazione e allo sfruttamento sostenibile del territorio agricolo-forestale.

La realizzazione del Piano, votato all’unanimità, è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di tutti i sindaci interessati (tra cui il nuovo sindaco di Molinara Giuseppe Addabbo che rappresenterà il Comune nel Consiglio Generale), i quali si sono riuniti più volte prima del Consiglio Generale convocato per deliberare sul punto, per giungere alla realizzazione di un progetto comune.

Ogni Sindaco e/o suo delegato è riuscito così a segnalare alla Comunità Montana del Fortore le proprie idee di intervento recepite nell’ “Eco-parco del Fortore”, il quale, a sua volta, verrà recepito nel grande Progetto della Regione Campania, che secondo le aspettative create dovrebbe garantire la prosecuzione dei cantieri per l’anno 2012 e 2013.

Nell’ambito del Consiglio Generale, inoltre, sotto il profilo della corresponsione degli arretrati agli operai forestali, è stato comunicato che, compatibilmente con l’approvazione e risultanze dei documenti contabili Bilancio Previsionale 2012 e Conto Consuntivo 2010, si sarebbero avviate le procedure con la Tesoreria dell’Ente con lo scopo di pagare le ulteriori anticipazioni per saldare il 2011.

“Sebbene si cominci a riconoscere la necessità di affrontare la problematica della forestazione, con conseguente adozione di atti formali sull’argomento – ha affermato il Presidente Zaccaria Spina – è comunque necessaria la creazione di un osservatorio permanente sul procedimento avviato dalla Regione, essendo alta la preoccupazione derivante dal grave ritardo con cui si sta cercando di trovare una valida soluzione alla problematica. Basti pensare – ha aggiunto Spina – che ancora oggi stiamo parlando di programmazione per l’anno in corso e che vi è poca chiarezza in ordine al recepimento delle risorse finanziarie. Per quanto ci riguarda – ha concluso Spina – stiamo continuando ad operare tenendo conto della necessità di una corretta gestione del territorio, per scongiurare e prevenire rischi di disastro ambientale, sia della situazione socio-economico ormai messa a rischio dalla mancanza della corresponsione degli stipendi a circa 200 famiglie dei 12 paesi fortorini”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

“Nata qui”: a San Giorgio la Molara dal 31 luglio al 3 agosto torna la Festa della Marchigiana

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Consegnato cantiere per strada di collegamento tra Fortore e 90bis: opera importante anche per contrastare lo spopolamento dell’area

redazione 3 settimane fa

Da oltre 15 anni accanto alle famiglie: la Misericordia di San Bartolomeo in Galdo e il Banco delle Opere di Carità

redazione 3 settimane fa

FdI Sannio: via libera alla sistemazione della Sp52

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 5 ore fa

Benevento, opposizione all’attacco: “Cantieri fermi e gestione inadeguata dei fondi pubblici”

redazione 5 ore fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 7 ore fa

San Salvatore Telesino, il consigliere La Fazia lascia ‘Rinascita e Orgoglio’ e crea gruppo autonomo

Primo piano

redazione 5 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano (FI): “Per le candidature scelte collegiali. Il nostro metodo è esemplare”

redazione 8 ore fa

Benevento, i residenti delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti si oppongono alla chiusura del passaggio a livello

Alberto Tranfa 8 ore fa

Medicina a Benevento, ok dall’ANVUR: lezioni dal 1° settembre. Il rettore Canfora: “Occasione unica per il territorio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content