CRONACA
Caso tubercolosi. Lettera di ringraziamento di De Lorenzo al ministro Balduzzi, Orlando e Porfidia

Ascolta la lettura dell'articolo
Il responsabile del reparto di Psichiatria dell’Asl Benevento presso l’Ospedale Rummo, Giuseppe De Lorenzo, ha espresso soddisfazione per l’avvio all’inchiesta relativa al caso di tubercolosi nel capoluogo sannita. Il medico beneventano, ex assessore comunale alla Mobilità, ha scritto una missiva di ringraziamento al ministro della Salute, Renato Balduzzi, al Presidente Commissione Parlamentare per gli errori sanitari, Leoluca Orlando e al vice Americo Porfidia.
“Ringrazio – scrive De Lorenzo – per la encomiabile solerzia con cui, dopo soli cinque giorni dalla mia denuncia presentata presso il Ministero, da subito, è stato dato l’avvio all’inchiesta relativa al grave problema sanitario che ha interessato la comunità sannita.
In un periodo tanto difficile che il nostro Paese attraversa, l’azione intrapresa infonde speranza ai cittadini che credono ancora nel rispetto dei diritti del singolo. Sono oltremodo grato, nel contempo, all’On. Porfidia che, usando una correttezza senza eguali, prima che le agenzie stampa nazionali battessero la notizia, questo pomeriggio, ha voluto informarmi telefonicamente presso il mio studio.
Voglio augurarmi – continua – che le verità emergano in tutta la loro crudezza non altro se non per il rispetto della quotidiana sofferenza umana. Questo, è ovvio, come scrive nella relazione il Presidente, Leoluca Orlando, che ricordo con affetto per le ore trascorse insieme a Palermo quando era sindaco della città, senza alcun pregiudizio per le indagini della competente autorità giudiziaria. Colgo l’occasione – conclude De Lorenzo – onde esprimere a tutti loro le vive espressioni dei miei sentimenti, i migliori”.