POLITICA
Federazione della Sinistra Beneventana, in piazza a Roma contro l’abolizione dell’articolo 18

Ascolta la lettura dell'articolo
Quarantamila persone, fra cui una ampia componente beneventana, hanno sfilato sabato scorso a Roma per la manifestazione nazionale della Fds contro l’abolizione dell’articolo 18, segno dell’ insofferenza generalizzata per il governo Monti e ancor più del ritorno dei comunisti sulla scena pubblica. Ad annunciarlo è la Federazione della Sinistra Beneventana.
"Si è vista – si legge nella nota – una sinistra connessa alle lotte, portatrice di un punto di vista alternativo sulla crisi mondiale e capace di proiettarsi sullo scenario europeo. Sul fondo l’appello all’unità della sinistra ripetuto da tutti i dirigenti della Fds, esteso da Cesare Salvi anche all’ Idv e al Movimento 5 stelle, coi quali si condividono tante battaglie, e con un chiamo richiamo a SEL da parte di Oliviero Diliberto: «ma che aspettate a venire qui per costruire assieme una sinistra capace di contendere l’egemonia?». Appello ripetuto anche da Paolo Ferrero che chiama in causa anche «i movimenti, le associazioni, il sindacalismo di base e i senza partito. Bisogna smetterla di inseguire il Pd col cappello in mano e impegnarci a costruire le lotte, giorno per giorno».
Specchio della situazione italiana, in Campania, gli iniqui tagli al welfare e le politiche finanziarie scevre da ogni considerazione sociale stanno producendo l’impoverimento della popolazione in connessione alla perdita dei diritti fondamentali di cittadinanza, per cui i lavoratori tutti, in special modo i più giovani, sono diventati la vittima di politiche di aggressione sociale.
E’ quindi – conclude il comunicato – compito anche della Federazione della Sinistra beneventana lavorare per la costruzione di un blocco sociale per una svolta profonda che ponga al centro le persone, con le loro speranze, la loro vita, il loro futuro. Un appello, dunque, che i militanti della fed. della sinistra sannita estendono anche alle organizzzazioni alternative presenti sul nostro territorio: da SEL sannita all’IDV".