fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

La Scuola primaria di Guardia Sanframondi ha preso parte al concorso “La natura ha i suoi colori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un successo per i bambini delle classi terze della Scuola Primaria di Guardia Sanframondi che hanno partecipato al concorso “La natura ha i suoi colori” promosso dalla Provincia di Benevento e dal Provveditorato agli studi nell’ambito del programma URBAN, teso a sensibilizzare i piccoli, le loro famiglie e l’intero tessuto sociale sulle tematiche del risparmio idrico e per informarli sulla sicurezza sanitaria e alimentare dell’acqua del rubinetto.

Ai vincitori provenienti dalle terze classi sarà offerta una visita nell’Oasi del WWF di Campolattaro (BN); la premiazione si terrà venerdì 18 maggio presso la Rocca dei Rettori alla presenza del Presidente della Provincia, Aniello Cimitile.

L’iniziativa ha avuto lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sulle tematiche del rispetto dell’acqua potabile, bene prezioso e patrimonio naturale da mantenere intatto per le nuove generazioni.
Fondamentale diventa allora il valore del gesto quotidiano di risparmio, del piccolo accorgimento che tutti possono mettere in atto, per diffondere una nuova cultura dell’acqua.

I bambini dovevano riempire di contenuti e colorare un opuscolo consegnato ad ognuno di loro che trattava di questa tematica assolutamente attuale e così articolato: “Ho visto l’acqua raccontare…”: si comincia dai racconti dei nonni quando le fontane, i mulini, i fiumi erano luoghi di lavoro e divertimento. “Ho visto l’acqua sporcarsi…”: l’acqua riflette l’inciviltà dell’uomo. “Ho visto l’acqua sprecarsi…” le tante cose da fare per non sprecarla. “Ho visto l’acqua morire…”: lettera ad un bambino che vive in un villaggio dove l’acqua non c’è. Molto vario e impegnativo il contenuto dell’opuscolo dove non è mancata la libertà di esprimere la propria fantasia e creatività per proporre agli adulti un messaggio innovativo a tutela dell’ambiente che ci circonda.

Validi sono stati l’aiuto e la guida delle insegnanti (Maria Agnese De Blasio, Luisa Franca Lavorgna, Maria Teresa Lavorgna, Raffaella Savarese) che hanno suscitato nei bambini una riflessione sulla cultura del rispetto, della tutela e la promozione del territorio e, in particolare, della necessità di evitare lo spreco della risorsa ‘Acqua’.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 2 giorni fa

Benevento, giovedì all’Ipsar ‘Le Streghe’ la terza edizione del Festival del Pomodoro

redazione 4 giorni fa

‘Bulli ed Eroi’: gli studenti dell’IC Moscati protagonisti alla VIII edizione del Festival

redazione 6 giorni fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non si abbandonano, si investe nella scuola’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Regionali, Mario Pepe: ‘Con i dati emersi quale futuro per la nostra provincia?’

redazione 5 ore fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 5 ore fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 6 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

Primo piano

redazione 6 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 7 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 8 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 8 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content