POLITICA
Mario Pepe chiede conto al Ministero della Statale 90 Bis e dei pagamenti alle imprese per l’emergenza neve

Ascolta la lettura dell'articolo
Il deputato sannita del Partito Democratico, Mario Pepe ha rivolto due interrogazioni al Ministro dei Lavori Pubblici. In particolare, una riguarda la viabilità nell’area territoriale tra le Province di Avellino e quella di Foggia, nel tratto della strada statale n.90 delle Puglie tra lo scalo di Savignano e il bivio di Bovino,al km. 43 nel territorio del comune di Montaguto “fortemente compromessa nella sua percorribilità – ricorda il parlamentare- da un movimento franoso che non si è riusciti a regolamentare anche con la creazione di una bretella alternativa, compromettendo non solo il traffico veicolare tra le due province Avellino – Foggia, ma anche ostacolando le attività produttive e i dinamismi di scambio commerciale nell’area”. L’onorevole Mario Pepe chiede quindi di sapere “Quali iniziative intende assumere il Ministro dei Lavori pubblici per predisporre un intervento organico e adeguato al ripristino di una viabilità sicura ed utile alla veicolazione soprattutto nell’area afferente alla strada statale n. 90 “ Rotabile delle Puglie” tra lo scalo di Savignano e il bivio di Bovino?”.
Nella seconda interrogazione il deputato fa riferimento al lavoro svolto da numerose imprese di costruzione durante l’emergenza neve dello scorso febbraio 2012 che scrive “hanno messo a disposizione mezzi ed uomini per garantire gli interventi necessari a ristabilire la normalità nei collegamenti, Le imprese, per il lavoro eseguito, hanno provveduto, entro i termini stabiliti in via perentoria dalla Regione Campania, ad inviare agli Enti locali una rendicontazione delle spese sostenute, al fine di poterla trasmettere alla Regione stessa. Ad oggi, – sottolinea Pepe – nonostante siano trascorsi quasi tre mesi dall’emergenza, nessuna impresa è stata pagata e, l’Assessore regionale competente Edoardo Cosenza ha risposto al sistema delle imprese ed agli Enti Locali, spiegando che i fondi per l’emergenza neve sono tutti del Governo e che il compito della Regione è stato quello di fare un rendiconto della situazione e trasferirlo alla Protezione Civile a Roma che, a sua volta, reperiti i dati di tutte le Regioni interessate, dovrà sottoporre il rendiconto completo al Governo.
Nell’interrogazione, il parlamentare chiede pertanto: “Se è stata trasmessa dalla Protezione civile del Governo le rendicontazioni completa delle spese di tutte le regioni interessate relative all’emergenza neve al fine di procedere al pagamento; se lo stato di avanzamento, in caso di risposta negativa, della procedura di rendicontazione della Protezione Civile è stato trasmesso al Governo Nazionale o eventualmente ad acquisire la rendicontazione già disponibile per pagare le imprese che hanno operato nelle Regioni interessate”.