fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Settimana della Legalità: a Telese Terme si parlerà del clan dei Casalesi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo gli appuntamenti con don Aniello Manganiello ed Antonio Menna, domani 5 maggio alle ore 11, presso il Palacongressi delle Terme di Telese, sarà la volta del giudice Raffaello Magi (estensore della sentenza “Spartacus”) che nell’ambito della seconda edizione della “Settimana della Legalità” presenterà il libro “Dentro la giustizia” (Ancora del Mediterraneo – 2011), un mix di storie quotidiane che riempiono le aule dei tribunali e di indagini complesse come quella sul clan dei casalesi, l’organizzazione criminale più temibile d’Europa.

Raffaello Magi ci racconta il lavoro, le ricerche e le minacce che lo costringono a una vita "sotto scorta" e, attraverso le guerre di camorra, ci svela il mestiere del magistrato e ci accompagna "dentro la giustizia" nel vivo del suo lavoro. Senza l’alone dell’epica criminale, gli imputati, che poi sono i capi del clan più temibile d’Europa, vengono descritti per quello che sono: scaltri, ignoranti, pericolosi, senza scrupoli, ma anche deboli, prevedibili, a tratti patetici. 

Oltre all’autore, all’incontro parteciperanno anche Angela Nicoletti (giornalista del quotidiano “La Provincia” e Giuseppe De Matteis (questore di Frosinone), che spiegheranno come è avvenuta l’infiltrazione camorristica nel basso Lazio, zona confinante con la provincia di Caserta al pari delle valli Telesina e Caudina.

A moderare l’incontro sarà il giornalista Billy Nuzzolillo, fondatore del blog Sanniopress.it, mentre i saluti iniziali saranno affidati al sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofalo, all’assessore provinciale all’Ambiente, Gianluca Aceto, e a Vincenzo Mataluni, amministratore delegato degli Oleifici Mataluni che, assieme alle aziende Igiene Urbana Lavorgna ed Eurogronde, sostengono l’iniziativa promossa dall’associazione Sanniopress Onlus in partnership con Arcadia Communications e Aesse Stampa e con il patrocinio della Provincia di Benevento – assessorato alle Politiche Formative e del Comune di Telese. Saranno presenti gli studenti dell’istituto d’istruzione superiore “Telesi@”.

Da sottolineare, infine, il messaggio lanciato da don Aniello Manganiello in occasione dell’apertura della “Settimana della Legalità”: “A Scampia, come in altri quartieri di Napoli, vive un’umanità ferita, segnata da stenti, offesa dalla prepotenza e dalla prevaricazione della camorra, colpevole soltanto di un cronico assordante silenzio che altrove non si fa fatica a chiamare omertà. L’unica strada per uscire da questa condizione è quella rappresentata dalla fedeltà al Vangelo, dalla carità militante e dalla comunicazione attiva con la gente”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Forza Italia, Maria Venditti nominata responsabile del Dipartimento Disabilità

redazione 4 giorni fa

Telese Terme, la compagine di Caporaso coesa guarda alle amministrative del 2026

redazione 5 giorni fa

West Nile, il sindaco di Telese: “Nessun caso, servono prudenza e buon senso. A breve disinfestazione”

redazione 1 settimana fa

Ha un decreto di espulsione: clandestino 43enne rintracciato dalla Polizia a Telese Terme

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 13 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content