POLITICA
L’assessore Abbate consegna le dimissioni al Sindaco: “Così non si può continuare”

Ascolta la lettura dell'articolo
24 ore. E’ il tempo che il sindaco di Benevento Fausto Pepe si è riservato per decidere in merito alle dimissioni presentate ieri sera dall’Assessore all’Ambiente Luigi Abbate.
“E’ una macchina amministrativa che non va, non si può continuare in questo modo. La città tutta è penalizzata”, le prime dichiarazioni dell’assessore Abbate, raggiunto telefonicamente.
Chiede chiarezza l’assessore. Se non ci sarà, se non riceverà risposte precise sul corso che si vuole intraprendere, le sue dimissioni sono confermate. E va oltre al gesto di rimostranza politica: “Andrò in procura per denunciare certi atteggiamenti e situazioni”.
Di cose che non vanno per l’assessore Abbate ce ne sono tante. A partire dalla villa comunale, la cui apertura era stata ufficializzata dallo stesso Abbate per la giornata di domenica 6 maggio. Salvo poi venire a scoprire che alcuni lavori non erano stati portati a termine: l’illuminazione è ancora rotta e non è stata prevista la custodia per il parco pubblico.
“La città è sporca – continua Abbate – lo vedono tutti, è inutile che ci nascondiamo. Io ci metto la faccia, non voglio venire deriso per situazioni estranee alla mia volontà, ma che alla fine si ripercuotono sulla mia persona. Non posso distruggere anni di onorata carriera di medico, per personalismi, per il deliro di onnipotenza di qualcuno”.
Ad accendere il fuoco anche lo scontro con il dirigente Lanzalone, ieri sera, a Palazzo Mosti. Sono volate parole pesanti. La questione, proprio i ritardi nell’organizzazione della gestione della villa comunale e del verde. Intanto anche l’apertura delle buste della gara per l’affidamento del verde, fissata per il 14 maggio, è destinata ad essere rimandata a causa di un’incompatibilità di cariche. Un bando non di poco conto: circa 1 milione di euro per un servizio che durerà tre anni.
“Se non mi danno risposte, io me ne vado. Ci sono altri modi di far politica, anche senza poltrone”. Le risposte che Abbate cerca dovrebbero arrivare questa sera nel corso di un incontro con il Sindaco.
Dopo, l’assessore dal “carattere difficile”, o sarà dentro o fuori.
E.F.