fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Tarsu agli agriturismi, interrogazione del consigliere Mario Pasquariello (Territorio è Libertà)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il capogruppo di “Territorio è Libertà” Mario Pasquariello ha presentato una interrogazione urgente, con richiesta di risposta scritta ed orale, al sindaco di Benevento ed all’Assessore al Patrimonio e Finanze, in merito alla Tarsu applicata agli agriturismi.

Nelle premesse, il consigliere Pasquariello spiega che il Comune di Benevento per la determinazione della T.A.R.S.U. da applicare alle aziende agrituristiche utilizza le categorie “ristoranti trattorie self service” e “alberghi locande affittacamere”, equiparando l’attività agrituristica a quella alberghiera, sebbene, secondo giurisprudenza, le aziende agrituristiche non dovrebbero versare la tassa rifiuti o, al limite dovrebbero versarla non in base alle tariffe previste per le attività alberghiere ma, a quelle previste per l’attività agricola. Gli agriturismi, secondo Pasquariello, sono destinatari per legge delle stesse agevolazioni che competono alle imprese agricole.

“In tal senso – aggiunge il consigliere -, nella seduta di consiglio comunale del 14 luglio avente ad oggetto “Bilancio di previsione 2011”, lo scrivente, unitamente ad altri consiglieri comunali di minoranza, proponeva un apposito ordine del giorno, approvato all’unanimità dall’intero civico consesso”. Essendo, tra l’altro,maturi i tempi per la predisposizione del “Bilancio di previsione 2012” ed avendo Pasquariello già inoltrato una nota – rimasta inevasa – al Sindaco ed all’Assessore al Patrimonio e Finanze in merito alla questione, lo stesso ha chiesto di sapere come mai, a distanza di quattro mesi, “né il sindaco né l’assessore al Patrimonio e Finanze hanno ritenuto di dare risposta alla suindicata nota del 03.01.12, prot. n.622, che non faceva altro che proporre la realizzazione di quanto deliberato, all’unanimità, dall’intero civico consesso in data 14.07.11”. 

Pasquariello ha inoltre chiesto se “in ossequio a quanto stabilito all’unanimità dal Consiglio Comunale, l’Amministrazione intende proporre la modifica del Regolamento comunale dei tributi prevedendo, espressamente, l’esenzione dal pagamento della T.A.R.S.U. per le aziende agrituristiche” o se “intende proporre la modifica del Regolamento comunale dei tributi prevedendo, espressamente, una categoria relativa alla T.A.R.S.U. da applicare alle aziende agrituristiche diversa e più bassa rispetto a quelle, inappropriate, ad oggi applicate”.

Infine, il capogruppo di TeL ha chiesto anche se “l’Amministrazione intende proporre la modifica del Regolamento comunale dei tributi prevedendo, in generale, una riduzione della T.A.R.S.U. per le aree rurali e, in particolare, per le aziende agricole in esse insistenti che oggi sono “attanagliate” da una profonda crisi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Benevento, il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani

redazione 1 anno fa

Pasquariello: “Sicurezza scuole e certificati, perfettamente in regola con norme e tempi. A dicembre ulteriori investimenti”

redazione 1 anno fa

Limata (FI): “Finanziamenti aziende agricole e agriturismi: urgente assumere professionisti per evitare impasse burocratica”

redazione 1 anno fa

Rubano (FI): “Sold out degli agriturismi nel Sannio ottimo segnale. Unire le forze per il Giubileo del 2025”

Dall'autore

ntr24admin 12 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 12 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 14 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 14 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 16 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 17 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 18 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content