fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Pontelandolfo, Corrado e Rocco Pasqualino Guerrera campioni italiani a squadre nel lancio del Formaggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una prova di carattere i sanniti Corrado Guerrera e Rocco Pasqualino Guerrera conquistano il titolo italiano a squadre nella specialità del Lancio del Formaggio categoria 20/25 kg targato FIGEST (Federazione Italiana Sport e Giochi Tradizionali).

Un successo inseguito con tenacia, più volte sfiorato in passato, e che finalmente è arrivato in casa ASD Ruzzola del Formaggio di Pontelandolfo sabato 21 aprile a Rignano sull’Arno, ridente cittadina in provincia di Firenze. In terra toscana i due forti atleti fin dalle prime battute dimostrano di essere in grande forma. E’ stata una prova di alto tasso tecnico quella sciorinata dal duo sannita, lungo un percorso misto dal tipico andamento collinare, che si snoda attraverso un territorio ricoperto da ettari di vigneti di incantevole impatto ambientale. Con dei lanci di rara potenza e precisione, hanno bruciato l’asfalto rignanese, e via via si sono lasciati alle spalle gli agguerriti avversari di levatura nazionale per tagliare vincenti il traguardo con ben due colpi di vantaggio sulle squadre di Frosinone e Lucca giunte rispettivamente al 2° e 3° posto.

E’stata un’impresa senza precedenti. Mai un pontelandolese fino ad oggi era salito sul gradino più alto del podio di un Campionato Italiano del Lancio del Formaggio nella massima categoria. Grande è la soddisfazione dei neo campioni d’Italia per una vittoria straordinaria, che premia mesi e mesi di impegno costante e di duro lavoro. E’ stata una gara sofferta, di non facile interpretazione lungo un campo di gara dove atleti dell’ASD Ruzzola del Formaggio mai avevano gareggiato fino ad ora.

Dopo le prove di qualifica alla finale che li ha visti autentici protagonisti e che lasciava presagire un esito migliore, con una punta di rammarico è stato accolto lo sfortunato quarto posto di Gaudenzio Di Mella (vincitore nel 2010 della prima Coppa Italia Lancio del Formaggio categoria 30 kg) in coppia con il quotato lanciatore Guerrera Samuele, dopo una prestazione di buon livello.

La vittoria di Corrado Guerrera, che oltre a giocare riveste anche la carica di presidente dell’ASD Ruzzola del Formaggio Pontelandolfo Rocco Pasqualino Guerrera, non fa una grinza. Il meritato successo sarà onorato con una cena sociale programmata in grande stile per lunedì 30 aprile. Sarà ancora un’occasione di festa dello sport e di amicale aggregazione che i “formaggiari” sanno condividere con spiccato senso della fratellanza nei campionati e nei tornei che li vede protagonisti in tutta l’Italia.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Il folklore internazionale torna a Pontelandolfo: appuntamento dal 4 al 6 agosto

redazione 2 mesi fa

Pontelandolfo, grande successo per l’inizio della stagione concertistica dell’Orchestra Sirio

redazione 2 mesi fa

Pontelandolfo, “Landolfo d’Olio”: straordinaria giornata di promozione e valorizzazione dell’olio extravergine

redazione 2 mesi fa

Ristrutturazione rete idrica e costruzione asilo nido: arrivano importanti finanziamenti a Pontelandolfo

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 13 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content