fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Incipit-Unisannio, inaugurato il nuovo incubatore d’imprese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza dei rappresentanti dell’Università degli Studi del Sannio e del Comune di Benevento, l’incubatone d’imprese INCIPIT-UNISANNIO. Il taglio del nastro è stato preceduto dal convegno svoltosi presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi, e moderato dal presidente di INCIPIT scarl, docente dell’Università di Napoli Federico II, Franco Garofalo.

Ad illustrare le caratteristiche del nuovo incubatore d’imprese è stato il professore Ielmo che ha presentato il progetto che prevede la creazione di quattro spazi ufficio, uno spazio laboratorio e una sala riunione.

Il Rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino, ha spiegato che “Incipit-Unisannio si prefigge come scopo quello di accompagnare gli aspiranti imprenditori nella nascita di nuove imprese ed è nato dallo sforzo congiunto del Consorzio Incipit, dell’Università del Sannio e dell’Assessorato alle Politiche giovanili e all’Innovazione tecnologica del Comune di Benevento”.

“La nascita dell’incubatore – ha aggiunto Clelia Stigliano, dirigente della Divisione VIII del Ministero dello Sviluppo Economico – è una conseguenza del finanziato MiSE che ha visto in azione l’Università del Sannio, l’Università di Napoli Federico II, Redifin, una merchant bank milanese, e AIFI, l’associazione italiana del private equity”.

Il vicesindaco di Benevento, Raffaele Del Vecchio, ha sottolineato l’importanza di creare delle strutture come quella inaugurata che siano in grado di sostenere i giovani e di indirizzarli nel mondo dell’imprenditoria. Del Vecchio ha anche ricordato il ruolo svolto dal Comune nell’iniziativa. La struttura nella quale è sorto l’incubatore, infatti, è proprietà del Comune. “La localizzazione vicino alle sedi della didattica – ha spiegato – potrà consentire agli studenti di tutte le facoltà di incontrare facilmente loro pari impegnati nella costruzione di un’azienda”.

Il presidente di Campania Innovazione, docente dell’Università di Napoli Federico II, Giuseppe Zollo, ha quindi evidenziato quanto importante sia aumentare il patrimonio delle piccole e medie imprese e per questo procedere a sburocratizzare l’intercettazione dei fondi disponibili per i neoimprenditori.

Il presidente Oleifici Mataluni – Olio Dante, anche delegato alla Ricerca e Innovazione di Confindustria Campania, Biagio Mataluni, ha quindi raccontato la sua esperienza imprenditoriale sottolineando il ruolo importante che l’innovazione e la ricerca hanno avuto nell’affermazione dell’impresa Mataluni.

Per il Comune hanno preso parte al convegno e all’inaugurazione anche i consiglieri comunali Marcello Palladino e Francesco Zoino.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, in piazza Roma il Graduation Day dell’Unisannio: 600 tocchi per un futuro che inizia oggi

redazione 3 settimane fa

Censis 2025: Unisannio guadagna posizione tra i piccoli atenei statali. Miglior risultato dal 2019

redazione 3 settimane fa

Da Palazzo De Simone a piazza Roma: il 18 luglio il Graduation Day con 600 laureati Unisannio

redazione 3 settimane fa

Scienze Statistiche e Attuariali di Unisannio fa il bis con il ‘Premio Satta’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 6 agosto 2025

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 15 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 16 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 6 agosto 2025

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 18 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 18 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content